Superstars e Ferrari ChallengeL’autodromo accende i motori

Superstars e Ferrari ChallengeL’autodromo accende i motori

Monza – Sarà un avvio di stagione scoppiettante quello dell’autodromo di Monza. Sabato e domenica sono in programma la Superstars Series e il Ferrari Challenge. Non mancheranno, infatti, gli effetti speciali perché da un lato la categoria  a ruote coperte ospita personaggi di spicco del mondo dei motori, come gli ex F1 Johnny Herbert e Gianni Morbidelli, oltre al due volte campione del mondo Fia Gt Thomas Biagi o all’asso della discesa Kristian Ghedina, in gara con una Bmw M3.

Dall’altro perché il campionato è promosso da Roma Formula Futuro, società della Fg Group capitanata da Maurizio Flammini, l’imprenditore che si sta anche occupando dell’organizzazione del Gran Premio di Formula 1 di Roma che tanta attenzione (e polemiche) ha suscitato finora proprio a Monza. Anzi nel corso dell’ultima conferenza stampa che si è tenuta giovedì scorso nell’impianto brianzolo e dove è stato presentato il rinnovo della convenzione con la Foa per il Gp d’Italia fino al 2016, è stata annunciata per questo fine settimana proprio la presenza di Flammini per presentare i prossimi progetti di Roma Formula Futura.

Cosa che ha mandato su tutte le furie il presidente della provincia Dario Allevi e i sostenitori dell’anello della velocità come unico circuito in cui disputare il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Si prevede, dunque, una due giorni caldissima quanto a botta e risposta, sperando che a farne le spese non sia lo sport: per la stagione 2010 la Superstars Series porterà su circuiti nazionali e internazionali (oltre a Monza,  si correrà a Imola, Vallelunga, Mugello, Varano, Portimao, Hockenheim, Paul Ricard e Kyalami) ben 9 prestigiosi marchi per 12 modelli, oltre a piloti di indubbie capacità che promettono battaglia sull’asfalto e divertimento tra le tribune. Accanto alla classe principale c’è anche la GtSprint, innovativa categoria approvata dalla Fia che propone gare sprint, di 25 minuti di durata più un giro, riservata a vetture Gran Turismo.

L’anno scorso la vittoria fu di Gianni Morbidelli, che anche quest’anno difenderà il titolo in forza al team Bmw Italia.
In abbinamento, sempre nel fine settimana monzese, anche il Ferrari Challenge, campionato monomarca che si disputa con una vettura a scelta della gamma stradale del Cavallino rampante. Guest star la F430 con motore V8 da 490 cavalli. Uniche modifiche apportate al bolide, rispetto alla versione di serie, i freni carboceramici e il cambio elettronico, mutuati dalla Formula 1, un nuovo volante e il peso ridotto: solo 1225 chilogrammi.

Quanto alle ‘scarpette’ ci ha pensato Pirelli con delle nuove slick da 19 pollici, progettate per ottemperare alle richieste dei rigidi regolamenti  imposti dalla categoria. Venerdì si comincia con le prove libere. Sabato spazio alle qualifiche e domenica alle gare. Per gli ingressi: sabato 10 euro (ridotto 8 euro) e domenica 14 euro (ridotto 10 euro), con una differenza di 14 euro per l’accesso ai paddock.
Sabrina Arosio