Special Olympics, braciere accesoMonza respira l’aria di Olimpiade

Special Olympics, braciere accesoMonza respira l’aria di Olimpiade

Monza – Una grande festa. Così è stata la cerimonia di apertura, che ha visto sfilare sull’imponente pista dell’autodromo di Monza oltre 1500 atleti, più di 1000 volontari e l’intero staff organizzatore della Ventiseiesima edizione Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Monza 2010. Come ha cantato Annalisa Minetti “ Volere è potere” il suo saluto agli atleti di Special Olympics ha espresso al meglio il vero spirito della manifestazione. La giovane cantante ha cantato l’inno della manifestazione, appositamente scritto da Demo Morselli, insieme al coro dei ragazzi del Liceo Musicale di Monza. Questo uno dei momenti più importanti e significativi che hanno aperto la più grande manifestazione sportiva che Monza accoglie. Una serata indimenticabile come ha sottolineato Roberto Formigoni, presidente della regione Lombardia:

“Tutti questi atleti sono uno spettacolo straordinario e lo dimostreranno durante le gare. E’ stata già commovente la conferenza stampa di pochi gironi fa la Pirellone ma essere qui, tutti insieme sull’Autodromo è ancora più bello, estremamente emozionante, per noi ma soprattutto per i ragazzi, le loro famiglie e l’intero staff, dagli allenatori ai dirigenti. I ragazzi speciali trasmettono valori davvero positivi, ogni persona ha valore, tutti possono gareggiare e vincere perché la vittoria è partecipare alla gare, l’impegno che i ragazzi Speciali mettono nello sport e nella vita di tutti i giorni è la testimonianza migliore di tutti i messaggi che possiamo trasmettere. Il loro giuramento mi fa venire i brividi ogni volta che lo sento, sono i nostri giovani adulti che ci trasmettano un importante messaggio: l’importante è mettercela tutta nelle cose che si fanno”.

Il primo cittadino monzese, con commozione, ha ufficialmente aperto i giochi con un abbraccio ideale a tutti i ragazzi presenti sulle gradinate dell’Autodromo: “Un grazie di cuore all’assessore Boneschi per tutto il lavoro che, con il suo staff, è riuscito a fare per permettere a Monza di avere quest’importante evento. So che tra gli atleti presenti ci sono campioni mondiali e olimpionici. I ragazzi di Special Olympics sono lo specchio della nostra società e confermo che questi giochi rappresentano il momento più significativo della nostra tornata elettorale”. Molte le autorità che hanno voluto salutare i ragazzi, con un sentito grazie Dario Allevi, presidente della provincia di Monza e Brianza: “Sono molto emozionato questa serata è un ricordo indelebile che resterà per sempre nella mia memoria. Ho avuto l’onore di conoscere i ragazzi della Silvia Tremolada nelle veste di assessore allo sport, un paio d’anni fa, e sono rimasto affascinato da tutti loro. Un sentito grazie a tutto lo staff che ha reso possibile l’intera manifestazione e a tutti i ragazzi che, da vari parti d’Italia sono venuti a Monza, tutti contagiosi per il loro entusiasmo”.

Non poteva mancare Angelo Moratti, presidente di Special Olympics Italia: “Oggi siamo tutti in pole position. Si tratta di un momento magico che coinvolge tutti noi”.
Alessandra Sala