Singolo e concertiTorna Vasco Rossi

Nuovo singolo e quattro concerti a giugno (a Torino e Bologna) per Vasco Rossi. Il cantante chiude un lungo periodo di silezio segnato dalla malattia e dai ricoveri in clinica. E con “L'uomo più semplice” invita a "cogliere l'attimo".
Singolo e concertiTorna Vasco Rossi

«Sì, facciamo bene perché siamo vivi, domani chi lo sa?». Che sia tutto qui il segreto del nuovo singolo di Vasco Rossi? Il Komandante Blasco è tornato nelle radio (e su iTunes) lunedì mattina dopo un lungo periodo di silenzio. Passato tra la malattia, i ricoveri in clinica ma anche il matrimonio con la compagna storica Laura Schmidt. I clippini sulla pagina facebook a rompere la noia della convalescenza. E, a inizio gennaio, l’annuncio: “Vasco è entrato in sala di registrazione. è prevista una grande sorpresa entro la fine del mese”.
La sorpresa è “L’uomo più semplice” (apri il pop up e ascolta la canzone): “Sono l’uomo più semplice che c’è, sono l’uomo giusto per te. Sono un uomo buono, sono un uomo sincero, sono un uomo vero, sono un uomo solo. Sono l’uomo di questa sera, sono l’uomo di primavera”, canta parlando. Poi il ritornello in cui, forse per lasciarsi tutto alle spalle, invita al carpe diem “perché siamo vivi”. Con le chitarre che pennellano il pop con un po’ di rock.

«In perfetta forma oggi, curioso e divertito all’idea dell’effetto che farà quando la sentiranno per radio – ha scritto Vasco Rossi nella presentazione – Li spiazzerà, forse, ma ne coglieranno immediatamente il senso, l’energia e l’ironia rock. Certo che ognuno se la farà sua e se la vivrà a modo suo».
“I soliti” (gli oltre tre milioni di fan su Facebook) hanno per la maggior parte gradito, con ventimila condivisioni a fine giornata e più di 21mila like. E il primo posto nella classifica dei singoli più scaricati da iTunes.

Ma il singolo anticipa anche l’altra notizia, quella ancora più attesa da quando, sempre su Facebook, Rossi aveva scritto: “Ho intenzione di riprendere il tour che avevo interrotto nel 2011 per cause di forza maggiore. Le date saranno a giugno e vi verranno comunicate presto!!”.
Detto, fatto. Il ritorno live sarà a Torino e Bologna. Quattro le date: il 9 e 10 giugno allo Stadio Olimpico, il 22 e 23 giugno allo Stadio dall’Ara. I biglietti per i quattro concerti saranno in vendita dalle 10 di venerdì 25 gennaio nel circuito TicketOne (www.ticketone.it) e dalle 10 di sabato 26 nelle prevendite autorizzate.
Chiara Pederzoli
c.pederzoli(at)ilcittadinomb.it