Serie D: Seregno, che beffa Nuovo mister, ko con l’ultima

Seregno – Quello che avrebbe dovuto essere un facile trampolino di lancio nella ricorsa al vertice della classifica rischia, al contrario, di costituire la prima cartina di tornasole di una scelta, l’esonero di Aldo Monza, troppo poco meditata e dettata non tanto da motivazioni tecniche, bensì dall’incrinatura del rapporto tra l’allenatore della trionfale promozione della passata stagione ed il suo presidente Giuseppe Rocco. 

L’esordio di Marco Grossi sulla panchina azzurra è stato peggiore di quanto non era ipotizzabile alla vigilia: opposto sul campo di Vado Ligure al Borgorosso Arenzano, fanalino di coda ancora inchiodato a quota zero, il Seregno ha infatti rimediato un incredibile kappaò, determinato sì da un rigore quantomeno discutibile concesso ai padroni di casa alla mezz’ora (fallo dell’esordiente Luca Iannotti, appena arrivato dal Renate, su Luca Laudisi) e trasformato da Tiziano Spartera, ma anche se non soprattutto da una prestazione sciagurata, che non ha prodotto una sola occasione da rete in tutta la ripresa. 
Senza l’acciaccato Sanel Sehic, Grossi ha rilanciato dal primo minuto Enzo Scorza, pomo della discordia principale tra Monza e Rocco, e rinunciato al 4 – 3 – 3 poco amato dal numero uno azzurro a vantaggio di un più equilibrato, ma anche statico, 4 – 4 – 2. L’uruguagio ha però dovuto abbandonare prematuramente per un infortunio e per gli ospiti, fin lì pericolosi con una punizione di Andrea Zingari ed una botta dalla distanza di Manuel Bonacina, sono scese così le tenebre della notte. Ora nell’ambiente occorrerà riflettere sull’immediato futuro: domenica prossima (ore 15) al Ferruccio sarà di scena il Derthona e, con l’Asti che non vuole saperne di rallentare la marcia e che vanta già cinque lunghezze di margine sui brianzoli, ulteriori passi falsi sono vietati. 

P.Col.

BORGOROSSO ARENZANO-SEREGNO 1-0 

Marcatore: 30′ p.t. Spartera (B) su rigore.

Borgorosso Arenzano: Tani, Baroni, Rondinelli, Coghe, Silvestri, Sanna, Laudisi (14′ s.t. Battaglia), Pagliero, Spartera, Ruggiero (34′ s.t. Fiorentino), Larganà (10′ s.t. Catalano). A disp.: Fiori, Patrone, Sassi e Garetto. All.: Manetti. 

Seregno: Sportiello, Iannotti, Mureno, Mercuri, Grassi, Ronchetti, Zingari, M. Bonacina, Nannini, Scorza (12′ p.t. Zambelli), Perissinotto. A disp.: Tunno, Caprini, Ghezzi, Bainotti, Pasquetti ed A. Bonacina. All.: Grossi. 

Arbitro: Colosimo di Torino. 

Note: ammoniti Laudisi (B), Pagliero (B), Spartera (B), Iannotti (S), Perissinotto (S) e Zambelli (S); espulso Catalano (B) al 47′ s.t. per gioco violento. Calci d’angolo: 7 – 1 per il Seregno. Recuperi: 0′ p.t., 4′ s.t.