Seregno: via Hugo, il Comunepotrebbe chiedere i danni

Seregno: via Hugo, il Comunepotrebbe chiedere i danni

Seregno – L’amministrazione comunale dovrà valutare se agire nelle sedi competenti contro il progettista, il direttore dei lavori e l’impresa costruttrice delle case comunali di via Hugo, al centro da mesi di polemiche per i difetti lamentati dagli inquilini e riscontrati dai consiglieri comunali che le hanno visitate. E’ la conlcusione della commisisione consiliare che se n’è occupata e che ha relazionato nell’ultima seduta di Consiglio comunale.
La commisisone giudica il comparto un progetto originale ma poco pratico, che è stato realizzato senza la necessaria previsione di spesa, tanto che alcune lavorazioni fondamentali, come la copertura, sono state eseguite in economia, con materiali meno pregiati di quelli previsti. È questa in sintesi la conclusione cui è giunta la commissione consiliare di indagine sulle case comunali di via Hugo.
Un’esortazione che il sindaco Giacinto Mariani ha anticipato di voler fare propria. «Sulla base delle risultanze – ha spiegato – daremo incarico ad un legale di accertare le responsabilità verso l’amministrazione e le famiglie coinvolte, per le conseguenti azioni di rivalsa».
Le conclusioni dei commissari sono state illustrate martedì scorso in Consiglio comunale, nella parte finale della prima seduta, che è stata secretata: una scelta opinabile, quest’ultima, considerato che oggetto della discussione erano errori di professionisti e ditte che sono stati retribuiti con i soldi della comunità, che perciò avrebbe avuto ed ha il diritto di sapere.