Seregno: sabato e domenicasolennità del Santo Crocifisso

Seregno – Festa della basilica sabato e domenica in occasione della solennità del Santo Crocifisso, una festa che quest’anno deve adeguarsi ai disagi dei cantieri ancora aperti.
Sabato nel pomeriggio in Basilica sante confessioni. Alle 16.30 in piazza Libertà spettacolo per bambini con il Mago del Sorriso. Alle 17 nel cortile della Casa delle Associazioni di via Cavour, 25, inaugurazione della quattordicesima mostra artistica collettiva, promossa dal Circolo Culturale San Giuseppe. Alle 21 serata musicale con l’orchestra “Quelli del sol”.
Domenica, solennità del Santo Crocefisso, alle 10 santa messa solenne presieduta da mons. Luigi Schiatti, rettore del Collegio Ballerini, in occasione del suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio. Alle 15 in basilica preghiera per i ragazzi dell’oratorio seguirà il canto del vespero. Alle 16.30 spettacolo per bambini. In serata, alle 20.30, canto di compieta e processione con il Santo Crocifisso per le vie Umberto, Ballerini, Garibaldi, Vincenzo Da Seregno e Corso del Popolo. Al termine estrazione della sottoscrizione a premi. Dalle 9 alle19 si potranno visitare le bancarelle di Creart, la fiera della creatività locale.
Lunedì 21 giornata dei parrocchiani defunti, solenni ufficiature funebri alle 7.30, 9 e 18. Martedì 22 anniversario della Dedicazione della Basilica, alle 7.30, 9 e 18 sante messe distinte. Mercoledì 23 alle 20.30 in Basilica messa in onore di San Pio da Pietrelcina. Nel cortile della casa prepositurale ci saranno pesca di beneficenza, banco vendita, mercatino dell’antiquariato, gonfiabili per bambini. In penitenzieria mostra vendita “aspettando Natale”, mentre sul sagrato della basilica vendita di torte e fiori. Non mancherà l’angolo della solidarietà con la vendita del riso a favore dei missionari della parrocchia.
Durante i giorni della festa saranno in funzione bar e tavola calda. Al di là delle diverse iniziative la festa vuole essere occasione per esprimere un volto di Chiesa che sia testimonianza del volto di Cristo. Patrizia Dell’Orto