Seregno: parte da questa serala sagra di Santa Valeria

Seregno – Si alzerà stasera il sipario sul programma della sagra seregnese di Santa Valeria, uno degli appuntamenti primaverili con una più lunga tradizione alle spalle in Brianza. Alle 20.30, infatti, è previsto il raduno in piazzale Madonnina, per l’omaggio floreale alla statua della Vergine, opera di Giovanni Buzzi, e l’avvio della processione che si attesterà al santuario mariano, dove sarà impartita quindi la benedizione.
Il programma religioso vivrà il suo momento principale domenica, quando alle 11 monsignor Silvano Motta, prevosto di Seregno e responsabile della comunità pastorale di Maria Madre della Chiesa, di cui anche la parrocchia di Santa Valeria è parte integrante, officerà una santa Messa solenne nell’edificio ecclesiastico del quartiere. Da sottolineare in proposito sono le benedizioni dei bambini, in calendario mercoledì, festa liturgica di Santa Valeria, alle 15 ed alle 17, e la funzione eucaristica prevista giovedì, alle 21, per la già citata comunità pastorale di Maria Madre della Chiesa.
Molto ampio, come sempre, appare poi il panorama delle iniziative a corollario. Da oggi a giovedì, ogni serata sarà scandita da uno spettacolo nel cortile di via Piave. L’onore e l’onere di aprire il percorso toccherà oggi, alle 21.30, ad un concerto del coro Il Rifugio, diretto da Fabio Triulzi. Domenica e lunedì, tra le 8 e le 19, in viale Santuario e nelle vie Cairoli, Sant’Anna, Baracca, Minoretti, Sauro e Toti, spazio per l’immancabile fiera, con centosettanta bancarelle dove sarà possibile trovare di tutto e di più.
Per i più piccoli, ma non solo per loro, imperdibile è poi l’appuntamento con il luna park, che da qualche anno è ospitato dall’area all’angolo tra le vie alla Porada ed Ancona, dove rimarrà fino al prossimo 3 maggio.
Domani e domenica, infine, sul lato del santuario che si affaccia sulla via Piave, sarà presente il camper del nostro giornale: tutti i lettori avranno così l’opportunità di ricevere simpatici gadget o segnalare problemi e suggerimenti per migliorare la vita della città.
P.Col.