Seregno: è morta a 89 annila professoressa Annamaria Conti

Un'altra figura storica ha preso commiato da Seregno. Questa mattina, venerdì, alle 9.30, all'ospedale di Desio per uno scompenso cardio-circolatorio si è spenta la professoressa Annamaria Conti, 89 anni. I funerali domani alle 15.30 in basilica.
Seregno: è morta a 89 annila professoressa Annamaria Conti

Seregno – Un’altra figura storica ha preso commiato dalla città. Questa mattina, venerdì, alle 9.30, all’ospedale di Desio per uno scompenso cardio-circolatorio si è spenta la professoressa Annamaria Conti, 89 anni, nata a Settimo Milanese il 14 aprile 1921, prima di nove fratelli, 6 femmine e 3 maschi, ma in città da sempre.
Dalle 16 di oggi è prevista l’esposizione della sua salma nella penitenziera della basilica San Giuseppe dove alle 20.30 è previsto un santo rosario comunitario. Sempre in basilica, domani alle 15.30, la liturgia di suffragio.
Annamaria Conti è stata la consorte dello scomparso storico locale Ezio Mariani. Ha insegnato all’elementare Umberto I per oltre 25 anni. Nel 1963 vinceva il concorso di direttore didattico, ma vi rinunciava per seguire la malattia del marito. Nel 1976 alla Cattolica si laureava in pedagogia e nel ’78 veniva nominata direttrice didattica del Circolo di Meda,incarico che lasciava per iniziare un impegno nel volontariato.
Ha promosso al Maria Immacolata la scuola magistrale per assistenti di comunità infantili, in cui come volontaria, sino al 1995, ha insegnato pedagogia,sociologia e psicologia. Dal ’92 ha diretto la scuola materna e dal 1999 il nido sempre al Maria Immacolata. Per 35 anni è stata conservatrice della biblioteca capitolare Paolo Angelo Ballerini, incarico che ha lasciato nell’ottobre 2000. Nel novembre 2000 ha ricevuta “La Sperada”, nel 2002 il cardinal Martini le attribuiva l’onorificenza di “Dama dell’ordine di san Gregorio Magno”.

Paolo Volonterio