Seregno lancia ”DonaCibo”,la solidarietà che fa scuola

''DonaCibo'', l'iniziativa per la raccolta di generi alimentaripromossa dai Banchi di solidarietà in 58 scuole della Brianza, infavore delle famiglie bisognose, si svolgerà dal 28 marzo al 2 aprile,è stata presentata stamane a Seregno.
Seregno lancia ”DonaCibo”,la solidarietà che fa scuola

Seregno- ”DonaCibo”, l’iniziativa per la raccolta di generi alimentari promossa dai Banchi di solidarietà in 58 scuole della Brianza, in favore delle famiglie bisognose, si svolgerà dal 28 marzo al 2 aprile, è stata presentata stamane a Seregno. Alcuni volontari del banco di solidarietà ”Madre Teresa onlus”, fondato nel 1996, che assiste 166 famiglie bisognose, per un totale di oltre 600 persone in diverse località della Brianza, hanno tenuto una conferenza di presentazione dell’iniziativa nell’aula magna del centro scolastico di via Briantina, frequentato da oltre 1.500 studenti, alla presenza di rappresentanti degli studenti degli istituti tecnici Bassi e Levi.

”DonaCibo”, giunto alla quinta edizione, ha il patrocinio dei comuni di Carate Brianza, Giussano, Inverigo e Seregno. Lo scorso anno in Brianza le scuole partecipanti hanno raccolto in totale 9.100 chilogrammi di generi alimentari. La proposta che è stata formulata agli studenti era molto semplice: «Porta dei generi alimentari non deperibili e donali al posto di raccolta della tua scuola. I volontari del Banco di solidarietà li distribuiranno alle persone povere della nostra zona. L’affezione agli altri uomini- hanno proseguito i volontari- nasce da una gratitudine per un dono ricevuto. La carità non nasce come risposta ad un vuoto, ma è l’esperienza vissuta di una sovrabbondanza di bene, che ci è donato e che ci rende attenti e sensibili a chi ci sta attorno».

L’iniziativa rappresenta  l’opportunità per i giovani «di trovare risposta, nel fare il gesto semplice e concreto di donare del cibo, a questo bisogno costitutivo dell’uomo». Le scuole coinvolte si trovano sia in provincia di Monza e Brianza che di Como: 8 a Giussano, 9 a Carate Brianza, 8 a Seregno; 4 a Desio; 2 a Seveso; 1 a Bevera (Lecco); 1 a Cabiate; 2 a Carugo; 8 a Inverigo; 1 ad Arosio; 3 a Lurago d?Erba; 2 ad Alzate; 1 ad Anzano al Parco; 2 ad Alserio; 7 a Mariano Comense.
Paolo Volonterio