Seregno: l’Aeb compie cent’anniVenerdì 18 serata al San Rocco

Seregno: l’Aeb compie cent’anniVenerdì 18 serata al San Rocco

Seregno – L’azienda municipalizzata fiore all’occhiello della città compie cento anni. L’Amsp (Azienda municipalizzata servizi pubblici), che ha cambiato denominazione sul finire degli anni Novanta del secolo scorso in Aeb spa (ambiente energia Brianza), sorta nel 1910 a seguito dell’acquisizione della locale società anonima del gas ed elettricità che era stata costituita il 24 luglio 1887, venerdì 18 giugno, alle 21, al teatro San Rocco, aprirà con una serata istituzionale le celebrazioni per il primo secolo di vita.
Le iniziative di questa importante ricorrenza sono state presentate questo pomeriggio a palazzo Landriani-Caponaghi dal sindaco Giacinto Mariani che era affiancato dall’attuale presidente di Aeb, Maurizio Bottoni. All’evento celebrativo del centenario interverranno i soci (i sindaci dei Comuni) del gruppo Aeb Gelsia, gli amministratori delle società del gruppo e i dipendenti.
“E’ un compleanno di tutta la città e dell’intero territorio -ha detto il sindaco Mariani- un’azienda che ha portato acqua, gas, energia, elettricità e negli ultimi anni il teleriscaldamento, rendendo Seregno precursore in questo importante settore dei servizi. Aeb guarda a questi primi cento anni come un trampolino verso nuovo obiettivi: l’allargamento della presenza sul mercato, l’apertura a partner industriali, il miglioramento costante dei servizi e un rapporto sempre più forte coi Comuni della Brianza”.
In occasione del centenario è stato predisposto il libro “100 anni di energia: dalla municipalizzazione ad oggi”, curato dai concittadini Maurizio Bottoni e Carlo Perego, quest’ultimo vice presidente di “Seregn de la memoria”. Un libro che non sarà posto in vendita ma potrà essere scaricato gratuitamente dal nuovo sito web di Aeb (www. aebonline.it).
Al teatro San Rocco venerdì 18, alle 21, sarà presentato il libro e saranno consegnati riconoscimenti ai 32 dipendenti con più di 25 anni di servizio, ai 7 presidenti viventi, ai 2 direttori generali e all’unico amministratore delegato. Per l’occasione, dalle 19 alle 23, nella hall del teatro di via Cavour 83 Poste Italiane sarà presente con un proprio stand per annullare le cartoline con un francobollo ordinario (0,60) con un sovrapprezzo di 0,30 euro che saranno devoluti a un progetto per la lotta contro i tumori al seno. E’ previsto anche un intermezzo musicale con il gruppo Smap percussion.
Le iniziative per ricordare i cento anni continueranno a settembre con una mostra di libri storici e fotografie, in biblioteca civica Ettore Pozzoli; ad ottobre e novembre tavola rotonda sul tema delle energie mentre a dicembre sarà presentato il primo bilancio sociale dell’azienda, in collaborazione con l’università Bicocca di Milano.
Paolo Volonterio