Seregno: firmato il pattoper la sicurezza urbana

Seregno: firmato il pattoper la sicurezza urbana

Seregno – È stato firmato oggi, nella sala di rappresentanza del palazzo Landriani – Caponaghi, il primo patto locale di sicurezza urbana che vede tra i suoi protagonisti la Provincia di Milano ed un Comune, in questo caso quello di Seregno. Il documento prevede la disponibilità di una settantina di uomini, tra volontari del gruppo locale della Protezione civile, della sezione seregnese dell’Associazione nazionale Carabinieri e delle Guardie ecologiche volontarie, per il pattugliamento delle aree verdi, la promozione di iniziative finalizzate all’incremento dell’educazione ambientale della popolazione e della cultura della legalità ed un supporto alla Polizia locale nell’attività di sicurezza urbana.
«Siamo primi per una nostra volontà -ha spiegato Giacinto Mariani, sindaco di Seregno- non certo per una necessità. Il nostro territorio non presenta una situazione di emergenza, pur se i cittadini ci chiedono una presenza sempre più massiccia di elementi in divisa nelle strade, per garantire un’efficace azione di prevenzione».
Soddisfatto anche Alberto Grancini, assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano, che ha messo sul tavolo un finanziamento di 20mila euro: «Finora patti di questo tipo erano stati sottoscritti solo con il Parco delle Groane ed il Consorzio Alto Lambro. Riteniamo fondamentale la collaborazione con gli enti locali e le associazioni di volontariato pure in questo contesto». Ad apporre la loro sigla in calce al protocollo sono stati anche Alessio Ariolfo dell’Associazione nazionale Carabinieri, Stelio Caglio delle Guardie ecologiche volontarie e Carlo Santambrogio, nella sua qualità di dirigente responsabile del settore della Protezione civile del Comune di Seregno.
P.Col.