Seregno, elezioni: ecco la lista UdcBorgonovo: “Basta personalismi”

Seregno, elezioni: ecco la lista UdcBorgonovo: “Basta personalismi”

Seregno – Un Piergiorgio Borgonovo emozionato ha caratterizzato venerdì scorso la presentazione della lista dei candidati dell’Udc a fare il loro ingresso nel Consiglio comunale di Seregno in occasione delle amministrative previste i prossimi 28 e 29 marzo. In una sala di piazza Italia il candidato sindaco dello scudocrociato e della lista civica Città di Seregno ha sintetizzato i motivi che lo hanno spinto a riabbracciare l’impegno politico, sottolineando tra l’altro come a suo modo di vedere la città abbisogni di una svolta importante: «L’amministrazione uscente è stata gestita in modo personalistico da sindaco e vicesindaco e questo non va bene. Io sono consapevole di non rappresentare il nuovo, ma voglio mettere la mia esperienza al servizio dei giovani».
Tra le anticipazioni, una merita un’evidenziazione: «In caso di vittoria, uno dei cardini del nostro agire sarà la terzietà. I singoli settori non saranno affidati a chi ha un interesse diretto in ballo. All’urbanistica andrebbe ad esempio l’avvocato Pietro Giuliani».
Tra i protagonisti della serata, oltre al segretario provinciale Vincenzo Tortorici ed al suo vice Rinaldo Silva, che sarà il capolista, ed a Giuliano Carion, promotore della lista civica Città di Seregno, hanno preso la parola anche Edo Vismara e Guido Trabattoni, che con le liste civiche cui stavano lavorando hanno contribuito al progetto dell’Udc. «L’idea mi è subito piaciuta -ha spiegato Vismara-: la sinistra è troppo lontana dalla nostra ideologia e la destra è addirittura inquietante». Pacato il parere di Trabattoni: «Non ho nulla contro la giunta uscente, di cui ho fatto parte. È però finito il tempo dello scontro: una proposta non può essere approvata o bocciata a seconda di chi la avanza».
Tutti hanno infine chiarito di essere disposti ad accogliere nella coalizione la lista civica Amare Seregno, che non ha ancora ufficializzato quale sarà il suo futuro.
Ecco la lista al completo: Rinaldo Silva, Guido Acquistapace, Giuseppina Aquilia, Giorgio Caglio, Luca Colombo, Glauco Maria Conti, Lorenzo Coss, Rosaria Maria Delle Noci, Danilo Dell’Orto, Pierluigi Dell’Orto, Pietro Dell’Orto, Mario Gelsomino, Pietro Giuliani, Graziano Mentegazzi, Giovanni Neri, Catherine Ninove, Alfredo Pozzi, Maristella Rossini, Morgana Santambrogio, Guido Trabattoni, Sandro Trabattoni, Franco Viganò, Mascia Visconti ed Antonio Zappa.
P.Col.