Seregno: da stasera a domenicail “Salone dell’orientamento”

Seregno: da stasera a domenicail “Salone dell’orientamento”

Seregno – Si apre questa sera alle 18, nei locale della media don Milani di Seregno, via Carroccio, il “Salone dell’orientamento-Campus 2009”, che terrà aperto i battenti anche domani e domenica.
“L’obiettivo del campus -ha detto il sindaco Giacinto Mariani, presentando l’evento- è mettere i ragazzi di terza media e le loro famiglie nelle condizioni di conoscere tutte le opportunità del sistema formativo del territorio per poter scegliere meglio. Un ponte tra scuole medie e superiori, ma anche l’occasione per chiarirsi le idee su cosa fare da grandi: la capacità di fare delle scelte ponderate è una condizione indispensabile nel mondo del lavoro.”
Per questa edizione del “salone dell’orientamento” è scesa in campo la Provincia di Monza e Brianza, con il patrocinio, e ben sedici comuni: Barlassina, Besana Brianza, Bovisio Masciago, Carate Brianza, Cesano Maderno, Desio, Giussano, Lentate sul Seveso, Limbiate, Meda, Nova Milanese, Seregno, Seveso, Triuggio, Varedo e Verano Brianza che, con una popolazione di 350 mila abitanti, rappresentano oltre il 40 per cento degli abitanti complessivi della provincia.
Mariani ha ricordato che le politiche dell’orientamento sono “uno strumento fondamentale di lotta alla dispersione scolastica. L’istruzione ha un ruolo prioritario per l’inserimento lavorativo. Occorre però acquisire una formazione specifica e mirata alle esigenze del mercato. La nostra Amministrazione punta a promuovere un sistema di orientamento efficiente e un allineamento del sistema della formazione con quello del lavoro. Bisogna cioè fare in modo che i percorsi professionali forniscano competenze effettivamente richieste dal mercato del lavoro, favorendo l’inserimento dei giovani. Con questo obiettivo, insieme agli altri 15 Comuni, abbiamo organizzato il ‘Salone’ e tre incontri ‘di preparazione’ a cui se ne aggiungerà un quarto, a gennaio, per spiegare alle famiglie come cambia la scuola superiore con la riforma Gelmini.”
Gli istituti di istruzione superiore presenti sono 26 e otto i centri di formazione professionale. Un panorama completo sull’offerta formativa dopo la terza media nel territorio della Brianza Ovest. Ragazzi e genitori visitando il campus di via Carroccio, possono parlare con i docenti, ascoltare le testimonianze di studenti ed ex studenti, ricevere tutte le informazioni che riguardano corsi e modalità d’iscrizione, servizi “speciali” per famiglie d’origine straniera.
E’ disponibile un “info point”, una sorta di spazio di confronto per ottenere informazioni mirate e specifiche, dove si può avere un colloquio con un esperto di orientamento scolastico.
All’ingresso, a tutti i visitatori viene dato un catalogo dell’offerta formativa presente al “salone dell’orientamento” e un volantino in cui sono riportate le date utili per visitare gli istituti presenti (open day). Per fornire a tutti alcune informazioni di base, prima della visita degli stand vengono proposti dei brevi incontri informativi di gruppo a ciclo continuo.
Gli orari di visita del salone sono: oggi, dalle 18 alle 22, domani, sabato 12 dicembre dalle 9 alle 20 e domenica 13 dicembre dalle 9 alle 16.
Paolo Volonterio