Seregno: col concorso di disegnimateriale scolastico all’Abruzzo

Seregno: col concorso di disegnimateriale scolastico all’Abruzzo

Seregno – Missione compiuta. Luisella Longoni e Mauro Redaelli,i due portavoce dell’associazione “Via Garibaldi shopping&arte”, domenica 30 e lunedì 31 maggio si sono recati in Abruzzo, prima a Paganica poi a L’Aquila, per consegnare la seconda parte della fornitura del materiale scolastico, l’attrezzatura per un’aula di audiovisivi, acquistata con i proventi della vendita dei disegni eseguiti dagli scolari della città in occasione della quinta edizione di “Una via per i piccoli artisti”, a cui s’è aggiunta nel 2009 “.. e per i piccoli abruzzesi” a tema “Su e giù per l’Italia”, ai quali ha fatto da sponsor anche “il Cittadino”.
A Paganica sono stati ricevuti calorosamente dal dirigente scolastico del circolo Galileo Galilei, Maria Corridore e dall’insegnate Raffaella Evandro. Molte le strette di mano, i ringraziamenti, le parole di gratitudine e gli occhi lucidi. Luisella e Mauro Redaelli hanno spiegato la procedura per l’acquisto del materiale. Dirigente e insegnante hanno promesso che parteciperanno coi loro disegni alla settima edizione del concorso. E’ seguito il ricordo di Marija, scomparsa a seguito del sisma a cui è stata dedicata la biblioteca. Quindi visita a L’Aquila, ricevuti dalla dirigente Paola Giagnacovo del circolo didattico Amiternum.
“E’ stata una grande gioia, per me e mio marito Mauro Redaelli – ha detto Luisella Longoni- portavoce di quanti di quanti hanno contribuito e reso possibile il concretizzarsi dell’iniziativa.Lunedì 31 maggio, il primo incontro a Paganica, nella scuola segnalataci dalla Regione Lombardia. L’emozione era grande! I bambini, i dirigenti scolastici e le insegnanti con i quali, per molti mesi, abbiamo avuto un collegamento solo telefonico, erano lì davanti a noi ad accoglierci calorosamente: Raffaella Evandro, l’insegnante referente, e il dirigente scolastico del circolo Galileo Galilei, Maria Corridore, e altre simpatiche insegnanti presenti. Molte strette di mani, ringraziamenti e parole di gratitudine da portare a casa ed estendere a tutti i sostenitori. Attenzione dei bambini e occhi lucidi delle maestre, quando ho spiegato che il materiale donato per la loro nuova scuola l’hanno ricevuto perchè tanti piccoli amici di Seregno hanno fatto un disegno per loro, che i grandi poi hanno comperato e con i soldini ricavati si sono acquistati gli oggetti che avevano perso a causa del terremoto. E’ seguito il loro grazie e la promessa di essere presenti con i loro disegni, per partecipare tutti insieme alla prossima edizione del concorso di disegno”.
“A L’Aquila -ha proseguito Luisella Longoni-il ricordo di Marija, scomparsa a causa del sisma, una compagna di scuola che i ragazzi ricordano nei pensieri e nelle azioni, alla quale hanno dedicato la nuova biblioteca, a testimoniare il suo passaggio nella scuola Mariele Ventre del circolo scolastico Amiternum. Una scuola a cui lo scorso mese di marzo abbiamo inviato cavalletti, tavoli di lavoro e tavoli portacolori per tre aule di educazione artistica. Durante la nostra visita un gruppo di alunni li stava utilizzando per preparare grandi dipinti raffiguranti le canzoni dello Zecchino d’oro da presentare ad una prossima mostra”.
Paolo Volonterio