Seregno: autosilo da 59 postiaperto davanti alla stazione

Seregno – Altri 59 posti auto sono a disposizione nel centro città. Per ora a sosta libera.E ancor più per i pendolari e per tutti coloro che usufruiscono del treno. In via Giovanni XXIII, sabato 13, con una semplice cerimonia è stato aperto il nuovo parcheggio, al secondo piano interrato che dispone di 59 posti auto pubblici, due posti riservati ai portatori di handicap, più cinque riservati ai privati. Alla cerimonia di consegna erano presenti il sindaco Giacinto Mariani e gli assessori Attilio Gavazzi (territorio), Marco Formenti( attività produttive), Maria Teresa Viganò ( politiche sociali e alla famiglia).
“Con l’apertura di questo parcheggio –ha dichiarato Mariani- abbiamo superato quota 1.800. Sono, infatti, 1.823 i posti auto disponibili nelle diverse aree esterne e interrate del centro storico. In cinque anni abbiamo aumentato la disponibilità di parcheggi di oltre il 30 per cento. Gli spazi per le auto ci sono; l’obiettivo nel prossimo mandato è migliorare la comunicazione sulla disponibilità di posti auto in centro utilizzando pannelli appositi informativi”.
Ai posti auto nel centro storico, ha ricordato il primo cittadino, occorronoaggiungere i parcheggi presenti nelle zone esterne: via Piave, via Stoppani, via Parini (zona Carabinieri), via Oliveti, via Montello, via Verdi (nei pressi del collegio Ballerini)), oltre ai sessantanove posti auto a servizio del nuovo “parco Papa Giovanni Paolo II” di via Stoppani. Il parcheggio è dotato anche di scala e ascensore per i pedoni, due posti sono riservati ai disabili e 4 ai motocicli.
Paolo Volonterio