Seregno: alla "Effebiquattro"accordo sulla cassa integrazione

Seregno – La crisi dell’«Effebiquattro», l’industria seregnese leader a livello nazionale nella produzione di porte, ha finalmente conosciuto uno sbocco. L’assemblea delle maestranze ha infatti approvato oggi l’intesa che la proprietà e le organizzazioni sindacali avevano definito ieri, con la finalità di fare fronte alla robusta flessione di ordinativi registrata da qualche mese a questa parte.
L’accordo prevede un anno di cassa integrazione straordinaria per trentatré addetti a rotazione, in relazione alle esigenze tecnico – organizzative, nonché per tutti coloro che nel frattempo matureranno i requisiti pensionistici. I singoli si vedranno anticipare mensilmente le spettanze ed avranno inoltre la possibilità di richiedere a titolo di integrazione una quota del trattamento di fine rapporto di cui hanno diritto.
Rimane tuttavia aperta, e pertanto solo rimandata, la prospettiva della mobilità, che riguarderà comunque venticinque persone sul totale delle ottantasette assunte, vale a dire otto in meno rispetto alle trentatré indicate inizialmente. Chi in questo anno riuscirà a trovare una collocazione occupazionale alternativa godrà di un incentivo all’uscita di 6mila euro lordi. Ogni trimestre saranno calendarizzati incontri di verifica, che spazieranno dall’andamento della cassa integrazione straordinaria a quello del mercato, senza trascurare le esigenze di riorganizzazione lavorativa.
P.Col.