Seregno, accordo per l’energia:ad Aeb il gas della russa Gazprom

Seregno – Il gruppo Ascopiave ha sottoscritto un contratto relativo alla fornitura annua di 1 miliardo di metri cubi di gas da parte del colosso russo Gazprom verso la collegata Sinergie Italiane. Lo comunica una nota dell’utility attiva nel Triveneto e quotata a Piazza Affari. Sinergie Italiane è la joint venture costituita circa un anno fa da Ascopiave, Enìa, Blugas, Ambiente Energia Brianza (Seregno), Aemme Distribuzione (Legnano) e Utilità progetti & sviluppo. La fornitura avrà la durata di 10 anni a partire dal prossimo primo ottobre.

Durante i primi 3 anni la dimensione della fornitura di gas sarà pari a un miliardo di metri cubi all’anno; durante i successivi 7 invece verranno consegnati 500 milioni di metri cubi annui. Lo scorso anno Gazprom e Sinergie Italiane avevano già sottoscritto un accordo della durata di 12 mesi per la fornitura di 1 miliardo di metri cubi di gas per l’anno termico tuttora in corso.

«Il contratto sottoscritto con Gazprom si inserisce in un percorso di dialogo, avviato con il colosso russo da almeno due anni, che aveva già portato alla finalizzazione di importanti accordi annuali e che potrebbe evolvere in un prossimo futuro in una collaborazione ancora più organica – commenta Gildo Salton, Presidente di Ascopiave – Oggi, la stipula di un Long Term con Gazprom costituisce un ulteriore importante tassello nella strategia di integrazione nelle fasi a monte nella filiera del gas che il Gruppo sta perseguendo con vigore da alcuni anni e da ragione a una strategia di crescita basata sulle aggregazioni e sulle sinergie di portafoglio accreditandoci come interlocutore dei più grandi player mondiali».
(Apcom)