Segrate, pressing sul Vero VolleyMa dopo Pasqua c’è il testacoda

Segrate, pressing sul Vero VolleyMa dopo Pasqua c’è il testacoda

Monza – Grandi emozioni nell’ultima gara di Vero Volley prima di Pasqua. I monzesi, in casa contro Trebaselghe, continuano la striscia vincente, ma lasciano un punto al tie break agli avversari terzi in classifica. In questo modo, la diretta inseguitrice Segrate ne guadagna uno e si porta a quattro lunghezze.

Coach Fumagalli perde nel riscaldamento capitan Nicolai per un problema muscolare. L’avvio è positivo, anche se da subito il punteggio rimane in equilibrio. L’8-7 del primo time-out tecnico diventa 16-13 al secondo, con i locali che sfoggiano un Daolio in grande serata, ma soffrono il servizio dei veneti. Gli ospiti recuperano e, dopo il primo sorpasso (20-21) vanno a chiudere 21-25.

Nel secondo set i monzesi reagiscomo, ma i risultati ai time-out tecnici sono identici al primo set (8-7. 16-13). L’attacco dei padroni di casa cresce, con Reggio che, quando non imbecca le sue bocche da fuoco, si mette in proprio con efficacia (8 punti alla fine). Questa volta Vero Volley non cala e va a chiudere 25-18.

Anche nel terzo set i brianzoli partono avanti di poco (8-7 e 16-13). Il muro di Silvolley protegge sempre più la difesa ospite, ma Daolio ed Angelov affondano i loro colpi, guidando la loro squadra sul 2-1 (25-21).

Si gioca sul filo del rasoio, e Trebaseleghe ha il merito di non mollare, andando, nel quarto set, sul 6-8 che diventa 14-16 grazie come al solito servizio efficace (due ace in questa fase). I veneti arrivano sul 24-21, ma due punti consecutivi dei locali riaprono il match. Un errore di Daolio, però, rimanda tutto al tie-break.

Questa volta è il Vero Volley a non accusare il colpo dal punto di vista psicologico. I monzesi scappano 4-0 e 8-4, ma gli inesauribili veneti pareggiano a quota 9, prima dello spunto decisivo che regala i due punti ai padroni di casa.

“Nel momento decisivo la squadra ha dimostrato ancora una volta grande personalità”, commenta l’allenatore Marco Fumagalli, “andando a vincere una gara di altissima livello per la qualità espressa da entrambe le formazioni”.
Il Vero Volley tornerà in campo domenica 11 a San Donà di Piave contro il fanalino di coda.
Rodolfo Palermo

VERO VOLLEY – TREBASELEGHE  3 – 2
Parziali:
21-25, 25-18, 25-21, 23-25, 15-12
Vero Volley Monza: Robbiati 4, Daolio 26, Cauteruccio, Angelov 10, Vajra 11, Reggio 8 , Vecchiato 19, Di Felice, Gaviraghi. N.e.: Rossi, Ravasi, Nicolai. Allenatore: Fumagalli.