Scatta l’ora del torneo «Giove»Tre giorni di grande basket

Monza – Il Trofeo Giove diventa sempre più grande. E alla 22esima edizione si allunga sul territorio, oltre i confini di Monza fino ad Arcore, Villasanta e Lissone. È questa una delle grandi novità dell’ormai tradizionale appuntamento con il basket giovanile internazionale organizzato dalla Forti e Liberi con il patrocinio di Provincia (di Milano) e Regione, del Progetto Monza Brianza, dell’assessorato allo Sport del Comune di Monza. E poi di Ussm, Fip e Coni. L’unione di tante forze, e tante famiglie, in campo per ricordare Alberto Giove, giovane cestista della Gerardiana scomparso in un incidente in montagna, attraverso lo sport che amava.

Dal 5 giugno, ventiquattro squadre italiane ed europee si sfideranno nei tornei Under 17 e Under 14 per succedere nell’albo d’oro ai tedeschi dell’Urspring e ai ragazzini terribili dell’Aurora Desio. Dopo settimane di contatti telefonici e impegno febbrile, il programma ha trovato la quadratura del cerchio: dodici squadre a testa per i due gironi della classe ’93-’94 e ’97-’98. Gli ingredienti per tre giorni di grande basket ci sono tutti. E non solo per la qualità delle squadre in campo. Oltre al programma classico riservato ai più giovani, infatti, il Giove apre anche ai più grandi. Sabato alle 19 la Forti e Liberi di coach De Martino, da un paio di settimane in vacanza dalla serie B dilettanti, si misurerà con una selezione di College Usa. A seguire (ore 20.30), le ragazze della Geas Sesto (serie A1 femminile) se la vedranno con un’altra formazione stelle&strisce.

Ma il palcoscenico dovrà essere dei ragazzi. La tradizione del Giove infatti nasce dalle amicizie che possono nascere dopo la rivalità sul campo. Da sempre, le squadre ospiti si dividono tra le famiglie brianzole dei ragazzi iscritti al torneo e sistemazioni in cui possono condividere tre giorni di vita in comune. Proprio come alla serata dell’amicizia, organizzata per creare un momento d’incontro tra tutti i partecipanti. In campo, oltre alla Forti e Liberi, Gerardiana e alla nuovissima Bba (la Brianza Basketball Academy all’esordio) in gara in entrambe le categorie, i campioni in carica tedeschi dell’Urspring, i cechi di Praga e Pisek, Cantù, Casale Monferrato, Reyer Venezia, Villasanta, Casati e Argentia per la classe ’93-’94; Armani Olimpia Milano, Fortitudo Bologna, Cantù, Desio, San Lazzaro, Robbiate, Lissone, Cinisello, San Giorgese, per il ’97-’98. Le finalissime si giocheranno domenica al PalaIpq di viale Battisti a partire dalle 16.
Chiara Pederzoli