Satellite, la Liguria lancia l’allerta«Stasera state chiusi in casa»

L'assessore alla protezione civile della Liguria, Renata Brianzo, ha consigliato i propri corregionali di restare a casa, questa sera: «Dalle 21.15 alle 22.03 meglio stare in casa, possibilmente nei luoghi bassi».
Satellite, la Liguria lancia l’allerta«Stasera state chiusi in casa»

Monza – «Questa sera, nella fascia oraria compresa tra le 21.25 e le 22.03, è meglio rimanere in luoghi chiusi, possibilmente nei piani bassi». Lo ha dichiarato a TMNews, Renata Briano, assessore alla protezione civile della Regione Liguria, in allerta per la possibile caduta sul territorio regionale di uno o più frammenti del satellite Nasa Uars. Tra i consigli della protezione civile regionale anche quello di non toccare gli eventuali frammenti che potrebbero precipitare in una delle province liguri: «Nel remoto caso in cui dovesse cadere un pezzo del satellite sul nostro territorio – ha sottolineato Briano – il consiglio è quello di non toccare questi frammenti, perché potrebbero contenere gas tossici e avvisare immediatamente la Protezione civile che, attraverso i vigili del fuoco, interverrà».

L’assessore ligure ha comunque lanciato un appello alla calma «anche perché la probabilità che questi frammenti precipitino davvero sul nostro territorio è davvero molto bassa. Il consiglio fino a stasera -ha aggiunto Briano- è quello di collegarsi ogni tanto ai mezzi di informazione perché la Protezione civile aggiornerà i dati ogni due ore, con una precisione sempre maggiore». Di scampato pericolo, secondo l’assessore regionale, si potrà parlare soltanto “dopo le 22 e 03”. «La nostra centrale operativa – ha concluso Briano – sarà comunque attiva fino al cessato allarme».