San Gerardo, il pranzo è servitoRosticceriaweb per solidarietà

San Gerardo, il pranzo è servitoRosticceriaweb per solidarietà

Monza – Metti una ventina di amici e una grande passione comune per la buona cucina. Metti un’idea travolgente e una giusta causa, ed ecco servito rosticceriaweb.it. Nato solo poche settimane fa dall’intuito del gruppo cucina della parrocchia San Gerardo, il sito debutterà sulle tavole dei parrocchiani, e non solo, il 27 e 28 novembre con un menù speciale dedicato ai sapori della cacciagione. Già tutte esaurite le prenotazioni per sabato e domenica: oltre 240 quelle ordinate, tra cinghiali e caprioli. L’intero incasso della vendita sarà devoluto al Fondo famiglia lavoro voluto dal cardinale Tettamanzi per sostenere la famiglie della diocesi schiacciate della crisi. «Da quindici anni ci troviamo a cucinare in occasione delle feste e delle ricorrenze legate all’oratorio o alla nostra parrocchia – spiega Maurizio Bensi, imprenditore di professione e cuoco per passione, tra i fondatori del gruppo cucina -. All’inizio potevamo proporre solo qualche piatto di pasta, cucinata su un paio di fornellini da campeggio. Oggi possiamo lavorare in una cucina professionale di 70 metri quadrati, allestita in oratorio. Noi non vogliamo però solo preparare piatti buoni e gustosi, siamo convinti che la tavola sia prima di tutto convivialità, e allora è importante non solo riempire il piatto con qualche pietanza, ma prima di tutto creare un ambiente accogliente».

Una vera e propria missione quella del gruppo cucina, che negli anni ha impiattato migliaia di portate. Poi la svolta. «A giugno abbiamo incontrato don Giancarlo (Airaghi, parroco di San Gerardo, ndr.) che ci ha invitato a riflettere sulle necessità e i bisogni di chi ci vive accanto. Ed è lì che è nata l’idea – continua Maurizio – anche noi volevamo renderci utili e contribuire concretamente dando il nostro contributo, facendo quello che sappiamo fare meglio: cucinare».

Menù ogni mese – Ogni mese rosticceriaweb.it proporrà diversi menù a seconda della stagione, passando in rassegna i piatti e i sapori della tradizione. Ogni menù sarà collegato a una differente iniziativa benefica. Per poter gustare le specialità proposte dal gruppo cucina basterà collegarsi al sito, che informerà gli internauti delle iniziative gastronomiche. Inoltre i cuochi garantiscono, per chi non può ritirare in oratorio la propria porzione, un servizio di consegna a domicilio. Ancora da definire la data del prossimo appuntamento, che è fissato comunque prima di Natale, per continuare a “mangiare bene facendo del bene”.

Sarah Valtolina