Sagra di Sant’Antonio:tradizione a Vimercate

Sagra di Sant’Antonio: la tradizione di Vimercate

Vimercate – Conto alla rovescia per la prima edizione del nuovo decennio della sagra di Sant’Antonio. La rassegna, una delle più sentite e partecipate tra quelle proposte nell’arco dell’anno, è organizzata dall’associazione culturale Via Cavour 76 con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Ad animarla sono una ventina di associazioni culturali, sportive e di volontariato che, come ogni anno, contribuiscono a organizzare gli eventi. Non cambiano i punti fermi della sagra.

L’inaugurazione, in programma martedì 12 alle 20.30 nella chiesa di Sant’Antonio, seguirà il classico copione: al termine della Santa Messa ci sarà l’attesissimo momento d’incontro con tortelli e vin brulè. Anche il finale non si discosterà di una virgola dagli anni precedenti: domenica 17, giorno dedicato al santo, intorno alle 21 da piazza Roma, sulle note del Civico Corpo Musicale, partirà la sfilata che raggiungerà il ponte di San Rocco dove, in serata, il sindaco Paolo Brambilla accenderà il falò che porrà fine all’edizione 2010, anche se ufficialmente gli ultimi atti saranno l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e le premiazioni del concorso di pittura, entrambi in programma lunedì 18 presso lo spazio di via Cavour 76 (i nomi dei vincitori si conosceranno a partire dalle 18).

Tra il 12 e il 17 la sagra propone una serie di appuntamenti, la maggior parte dei quali sono concentrati nel fine settimana. Sabato si parte al mattino di buon’ora, alle 9, con la messa solenne nella chiesa di Sant’Antonio e la benedizione del pane. Lungo via Cavour saranno aperti gli stand gastronomici e una serie di artisti della Brianza si daranno appuntamento per esporre i quadri che gareggeranno per il concorso di pittura. Alle 15 benedizione con la reliquia del Santo nella chiesa di Sant’Antonio, seguita dalla sfilata dei bersaglieri (alle 15.30) una delle attrazioni più attese.

Sono inoltre in programma due visite guidate all’oratorio di Sant’Antonio e al ponte di San Rocco (15.30 e 16.30) mentre il compito di chiudere la giornata spetterà alle corali cittadine che si esibiranno in un concerto in santuario (ore 21). La sagra concederà il bis domenica 17 con un programma sostanzialmente simile ma con alcune varianti: alle 20 da piazza Santo Stefano partirà la consueta motofiaccolata, dopo la benedizione delle moto; in piazza Castellana, nel primo pomeriggio, esibizione di automodelli radiocomandati. Sia sabato che domenica, inoltre, verrà riservato grande spazio ai bambini, prima in piazza Roma e poi a parco Trotti: per loro sono stati organizzati giochi, passeggiate con il pony, un trenino e le improvvisazioni dei clown di Party volontario.
Simone Pace