Sagra di San Giovanni a Monza:un giugno ricco di eventi

Giovedì 24 i fuochi in Villa reale, la consegna delle benemerenze e la fiera zootecnica
Sagra di San Giovanni a Monza:un giugno ricco di eventi

Monza – Cinquantadue iniziative, che con alcune repliche arrivano a 58, proposte da 46 associazioni. Nel dettaglio: 14 concerti, 17 spettacoli teatrali e letture sceniche, sei mostre siano esse pittoriche o fotografiche, sette gli incontri e convegni, otto le visite guidate, un film e cinque kermesse d’arte varia. Sono questi i numeri della Sagra di San Giovanni, edizione 2010 presentati dall’assessore alla cultura Alfonso Di Lio il quale ha dichiarato: “Il programma è particolarmente ricco a fronte di una spesa comunque contenuta. Il contributo complessivo concesso dal Comune alle associazioni è di 31 mila euro.”

E ha aggiunto
: “Nell’ambito del programma abbiamo scelto di mantenere esattamente nel giorno di San Giovanni, i due eventi peculiari della Sagra: la consegna delle civiche benemerenze e lo spettacolo pirotecnico che nella passata edizione ha registrato 50 mila presenze”. E se lo scorso week-end il, musical sui pattini proposto, “Il Piccolo Principe” proposto dall’Astro Skating ha proposto un’anticipazione, il calendario delle manifestazione ha inziato ad infittirsi a mercoledì sera, con il grande spettacolo musicale di fine anno del liceo Appiani.

Stasera
, giovedì 10, è la volta di un altro spettacolo, “Ambaraba” presentato dalla compagnia Tam Tam al Teatro San Carlo e in contemporanea, ma alla Chiesa di San Giuseppe, “I canti della libertà” concerto del coro Cantosospeso. Spettacoli teatrali per tutti i gusti tra i quali non manca quello “storico” .

Si intitola “Le stranezze di Tommasino Pulici detto Cudegheta” per la regia di Attilio Tagliabobo (il 19 giugno al Manzoni e il 26 in piazza Carrobiolo) che ha illustrato il suo spettacolo partendo dal celeberrimo ritratto della Dama con l’ermellino. “La donna qui ritratta – ha spiegato il regista – altri non è che Cecilia Gallarana, figlia di quel Gallarana gabelliere che da Siena era arrivato a Monza per riscuotere le tasse e che Leonardo conosce alla corte dei Visconti”. E ha aggiunto: “Il cudegheta del titolo, invece è un popolano che si mette a capo della rivolta contro l’aumento delle tasse, ma cade vittima di un tranello escogitato dallo stesso Gallarana”. E poi ancora: dal concerto di musica sacra in Duomo la vigilia di San Giovanni, alla lettura di Dante, ma in meneghino.
Non mancano le mostre per i ragazzi, come quella proposta al Mulino Colombo dedicata all’acqua, energia e lavoro. Ragazzi protagonisti già dal prossimo week-end con la 35esima edizione del Festival dello Sport, parte integrante della Sagra 2010.

La Fiera zootecnica si svolgerà per il terzo anno consecutivo al parco, nell’area del parcheggio di porta Monza. Il giorno 24 viale Cavriga sarà chiuso dalle 9: ”Così – assicura l’assessore al Parco Pierfranco Maffè – chi si muove e lo attraversa per andare al lavoro potrà farlo nel primo mattino. Finiremo il tutto alle 16.30; abbiamo pensato a percorsi adeguati per i ragazzi che frequentano il centro San Fedele e doteremo l’area parcheggio di tensostrutture per dare riparo agli animali. Nessuno subirà disagi”.
Giusy Taglia