Robin Hood: musical al Manzonicon Manuel Frattini e la Monetti

Robin Hood: musical al Manzonicon Manuel Frattini e la Monetti

Monza – “Alcuni di voi stasera assisteranno ad un musical, altri ad una favola, altri ad un’avventura, ma tutti sarete partecipi della storia di un uomo nobile, forte e coraggioso. Perché è questo che viene narrato da più di 800 anni: Robin Hood”. Parola di Christian Ginepro. Sempre tanta voglia di musical sulle ribalte italiane. E così approda anche a Monza – da giovedì 18 fino a domenica 21 marzo al teatro Manzoni – un successo tutto italiano giunto al termine di una lunga e felice tournée iniziata lo scorso 6 novembre. Tra le tante città, ha toccato Torino, Bergamo, Firenze, Bari e Palermo.

“Robin Hood il Musical” si basa sulle musiche originali di Beppe Dati, le coreografie di Fabrizio Angelini e la regia di Christian Ginepro. Sul palco, impegnati nei ruoli principali, due artisti di indubbia fama e talento: Manuel Frattini e Valeria Monetti. “Lo spettacolo è la nuova celebrazione della leggenda di Robin Hood attraverso la rivisitazione della storia tradizionale all’interno di un contesto creativo in cui l’idea è dare più livelli di lettura a un pubblico il più eterogeneo possibile – spiega il regista -. Abbiamo costruito il carattere dei personaggi e di quel linguaggio visivo che chiamiamo ‘spettacolarizzazione’, attingendo dalla simbologia delle favole in quel connubio di magia e intreccio tipicamente disneiano. In una grande scena che incanta e che attraverso i suoi meccanismi stupisce, vediamo muoversi le ‘maschere’ di Fra’ Tuck, di Little John, della Tata, dell’improbabile Re Giovanni, del crudele sceriffo e dei nostri eroi positivi, Marianna e Robin, senza dimenticare Nuvola, una sorta di nodo tra il passato di Robin e l’eroe che conosciamo. Avventori, banditi, popolani, dame, ancelle, servitori, ci accompagneranno in questa bella avventura che racconta, anche, come e perché un uomo può diventare un eroe”.

Accantonati i panni fanciulleschi di Pinocchio e Peter Pan, Manuel Frattini torna sulle scene italiane con un altro eroe da favola. Lo spettatore si troverà di fronte un Robin Hood innamorato, ma anche in preda alle sue paure, vittima di una rabbia che potrà controllare solo grazie all’amore per lady Marianna, una brillante Valeria Monetti (debutto ad Amici e poi nel cast di “Sette spose per sette fratelli” della Compagnia della Rancia). Il resto del cast, dal Fra’ Tuck di Lello Abate al Re Giovanni di Marco Manca, la fa da padrone sul palcoscenico.

Da sottolineare la presenza di Mimma Lovoi nel ruolo della Tata e di Simone Sibillano nella parte di Guyo. l’antagonista. Cinque in tutto le rappresentazioni previste, con inizio alle 21. Domenica doppio spettacolo, alle 16 e alle 21. I biglietti costano 30 euro per la platea, 26 per la balconata e 18 per la galleria. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il botteghino allo 039-386.500.
Modesto Panizza