Rivoluzione viabilistica a MonzaIn arrivo nuovi sensi unici

Monza – Le strade monzesi sono oggetto di interventi quotidiani. In questi giorni la viabilità di alcuen arterie è stata modificata. Da via Giusti, passando in via Matteo da Campione per concludere con via Perosi.

Via Giusti – Pioggia di multe in via Giusti. Continua la protesta dei cittadini che, dopo l’intervento per rendere, almeno parzialmente, a senso unico la strada, si sono trovati a non veder risolto il loro problema principale: la mancanza di posteggi. «Ho incontrato l’assessore Simone Villa – spiega Gianluigi Parenti, presidente della Cinque – che ha espresso il proprio interessamento per risolvere la situazione. Ci sarà un nuovo sopralluogo nelle vie limitrofe per migliorare l’accesso a viale Cesare Battisti. L’istituzione del senso unico parziale non ha eliminato i divieti e sosta e questo ha creato malumore tra i cittadini, che non vedono risolto il loro problema. Mi ero impegnato in prima persona con i cittadini e con i relativi comitati per mettere la parola fine a tutti questi disagi e stiamo valutando una soluzione. Una parte della soluzione è stata rendere a senso unico la strada sino al civico 15. Il prossimo passaggio sarà l’eliminazione dei divieti di sosta nel tratto ora a senso unico. Si tratta di una situazione spiacevole, capisco i cittadini che sono stati multati. I toni devono essere abbassati, si è creato un clima negativo».

Via Matteo da Campione – Massima attenzione per gli automobilisti che da via Volta devono svoltare in via Matteo da Campione. La strada è diventata a senso unico in ingresso da via Dante. Da qualche giorno la strada non è più a doppio senso, una decisione presa per chiudere l’anello con via Tommaso Grossi. Con questa soluzione sono stati “salvati” i posteggi per i residenti, che in caso contrario sarebbero stati aboliti. Il problema del posteggio si è posto un paio d’anni fa quando la sovraintendenza ha dichiarato l’impossibilità di posteggiare nell’area antistante la Cappella Espiatoria. Anche l’incrocio tra via Wagner e via Perosi è stato oggetto di intervento da parte dell’amministrazione per rendere a senso unico la strada, soluzione che però si è rivelata pericolosa e in questi giorni verrà ripristinata la segnaletica originaria.

Via Sgambati – Via Monsignor Baraggia imboccata contromano a causa della presenza di una pianta che oscura la segnaletica. Lo spiacevole episodio è accaduto a un monzese la scorsa settimana. La mancata manutenzione del verde, pubblico o privato, può causare incidenti pericolosi.
Alessandra Sala