Quarantenni con il cuore nella reteGli ”Spicchi di cuore” di Quadri

Primo romanzo per la monzese che racconta un campionario di vita metropolitana, vissuto attraverso le vicende di nove amiche che, arrivate alla soglia degli anta, decidono di entrare a far parte di quell'esercito di oltre tre milioni di singles che ogni giorno utilizzano le chat per fare incontri.
Quarantenni con il cuore nella reteGli ”Spicchi di cuore” di Quadri

Monza – «A tutte le Donne che, nonostante le delusioni e le sofferenze, non rinunciano al sogno di trovare una persona speciale con cui condividere l’immensa ricchezza che portano nel cuore». Ci sono tutte nella dedica che Daniela Quadri ha riportato all’inizio del suo primo libro, dalle single per scelta (spesso altrui) alle convinte sostenitrici della libertà senza legami, dalle rassegnate a una vita solitaria alle eterne sognatrici. Sono le quarantenni di oggi, donne che hanno saputo con caparbietà costruirsi indipendenza economica e carriera, disposte a barattare tutto per il grande amore.

Sono le donne che Daniela Quadri, monzese quarantenne, appunto, ha raccontato in “Spicchi di cuore”, edito dalla 0111 Edizioni (disponibile anche in versione e – book). Un campionario di vita metropolitana, vissuto attraverso le vicende di nove amiche che, arrivate alla soglia degli anta, decidono di entrare a far parte di quell’esercito di oltre tremilioni di singles che ogni giorno utilizzano le chat per fare incontri e conoscere nuove persone, sperando di incontrare tra le pieghe della Rete, l’anima gemella. Anche solo per una serata. «Per un periodo ho lavorato per un’agenzia per singles – racconta Daniela, oggi assistente di direzione in un’azienda del settore petrolchimico – e lì ho avuto modo di incontrare diverse tipologie di persone, uomini e donne, che mi sono state poi utili nella stesura dei personaggi. Mi sono poi ispirata ad amici e conoscenti e ho cercato di cucire il tutto con realismo e leggerezza, in modo fresco ma diretto ». Nove storie narrate con ironia ed eleganza, un po’ Bridget Jones un po’ Sex & the city.

«Non per tutte ci sarà il lieto fine – spiega – ma ciascuna di queste signore, attraverso l’esperienza amorosa, riuscirà a capire un po’ più se stessa». Una sorta di esperimento: dopo un anno di appuntamenti al buio e incontri più o meno romantici le nove amiche si ritroveranno per raccontarsi, per fare il punto e capire se esiste davvero il Principe per loro. «Sono storie diverse e particolari – continua l’autrice – in cui è possibile riconoscersi perché unite da uno stesso comune denominatore, che al di là delle situazioni contingenti, dei mezzi e degli strumenti attraverso i quali si palesa, resterà uguale a se stesso e non cesserà, col suo potere eterno, di cambiare i nostri destini». E proprio al tema dei destino è legato anche il nuovo lavoro di Daniela Quadri, ancora una volta un romanzo a incastro, un incrocio di vite e di storie.
Sarah Valtolina