Pronto Assistenza Arcore

Il Volontariato è una realtà fondamentale ed insostituibile nella nostra società: così trovate scritto sul sito della Pronto Assistenza Arcore (www.pronto-assistenza.it), la nuova cooperativa sociale,

Il Volontariato è una realtà fondamentale ed insostituibile nella nostra società: così trovate scritto sul sito della Pronto Assistenza Arcore (www.pronto-assistenza.it), la nuova cooperativa sociale, nata nell’ottobre scorso grazie alla volontà del suo presidente Davide Paro e dei primi soci fondatori, di voler offrire alla comunità servizi utili e aiuto per le persone bisognose, mettendo a disposizione mezzi e personale qualificato per il trasporto sanitario di ammalati e per tutti i servizi sanitari “secondari”.
Le attività principali della cooperativa sono, infatti, il trasporto di persone sottoposte a terapie particolari, di persone inferme o con difficoltà a muoversi o ancora per dimissioni o trasferimenti ospedalieri. E non solo, oltre all’assistenza durante manifestazioni culturali e sportive, la Pronto Assistenza è dotata di un’autoambulanza con tutte le attrezzature necessarie per il trasporto di organi per trapianti ed espianti anche fuori dal territorio nazionale.
In particolare il servizio di trasporto programmato (previo appuntamento) con ambulanze si rivolge a persone anziane, disabili e a persone con problemi di deambulazione che hanno necessità di spostarsi per accertamenti diagnostici, per esami medici, per dimissioni ospedaliere o il trasferimento in altre strutture sanitarie e che necessitano di mezzi idonei al loro trasporto. Il trasporto e l’accompagnamento è effettuato da personale qualificato. Per il servizio è utilizzata un’ambulanza di trasporto (Tipo A), con una dotazione di bordo in grado di garantire un soccorso qualificato in caso di qualsiasi esigenza particolare.
Ad oggi la Cooperativa ha effettuato più di 300 servizi tra trasporti, dimissioni, trasferimenti e assistenza durante diverse manifestazioni sportive e culturali.
I volontari che attualmente sono operativi hanno partecipato al Corso di Primo Soccorso organizzato dalla Cooperativa stessa con la supervisione di medici e infermieri specializzati. Come tutte le realtà che si fondano sul volontariato l’apporto dei volontari e di tutte le persone che vogliono dedicarsi a questo tipo di attività è fondamentale e preziosissimo. A settembre inizierà il nuovo corso di Primo Soccorso per diventare “soccorritore di primo soccorso” e chiunque fosse interessato a svolgere attività di volontariato è il benvenuto, dall’adolescente al pensionato, uomini e donne. Non ci sono limiti di età. Non ci sono disponibilità fisse da dare, chi ha poco tempo dedica poco tempo e può recarsi negli orari in cui ha del tempo libero.
Non ci sono servizi obbligatori da effettuare, ciascuno si può dedicare al settore cui si sente più portato, dal sanitario, al sociale, alla formazione, all’amministrazione, alla sensibilizzazione… Attualmente la Pronto Assistenza non effettua servizio di 118 e può quindi essere un inizio graduale per le persone che vogliono impegnarsi nel volontariato senza avere la paura di non riuscire ad affrontare situazioni d’emergenza.

Riferimenti per prenotare i servizi o per informazioni: cell. 334-5453099; www.pronto-assistenza.it; email: info@pronto-assistenza.it

Per la richiesta di materiale fotografico o maggiori informazioni sull’articolo contattare Sarah Milazzo (smilazzo@mediaw.it)

Sarah Milazzo