Ponzoni, «leader Massimo» PdlA 23 anni già «pres» del Consiglio

Ponzoni, «leader Massimo» PdlA 23 anni già «pres» del Consiglio

Desio – Lo chiamano il “leader Massimo”, è uno dei personaggi politici più influenti in Brianza. In città da anni è il punto di riferimento del centrodestra. Massimo Ponzoni, classe 1972, ha iniziato la sua carriera proprio in consiglio comunale, a Desio.

Nel 1995, giovanissimo, è stato nominato presidente del consiglio comunale, tra le fila di Forza Italia. Poi l’ascesa al Pirellone, nel 2000. Alle elezioni del 2005 ottiene un record: oltre 20 mila preferenze alle regionali. E’ il più votato della Brianza e quasi di tutta la Lombardia. Formigoni lo nomina assessore, prima con delega alla sicurezza e poi, nel 2008, all’ambiente.

A marzo è rieletto consigliere, con 11 mila preferenze. Intanto, continua ad influenzare la politica desiana. E’ coordinatore cittadino di Forza Italia (e coordinatore provinciale). Ricopre la carica fino a pochi mesi fa, quando gli subentra Vincenzo Alagna. In consiglio comunale siede la sorella Laura (consigliere per 10 anni, fino a marzo).

E lui fa capolino in aula ogni volta che ci sono votazioni importanti. Anche nell’ultima tornata elettorale, suo è stato l’apporto decisivo per la scelta del candidato sindaco del centrodestra (la riconferma del sindaco Mariani) e anche per la travagliata nomina degli assessori. La stessa influenza vale anche per i cda della casa di riposo e dell’azienda dei servizi.
P.F.