Poker di spaccate a VillasantaE in un caso c’è anche il pubblico

Villasanta – Ondata di furti nei bar di Villasanta: in meno di tre giorni, i soliti ignoti hanno sfondato le vetrate di quattro locali pubblici e fallito il colpo in un quinto, fuggendo con un bottino in videopoker di qualche migliaio di euro. La serie è eccezionale, ma stupisce relativamente le forze dell’ordine, già allertate dal proliferare di casi simili sul territorio di Monza. Proprio per questo, nei giorni precedenti all’ondata, i militari locali avevano incontrato i titolari dei bar, invitandoli a mettere in atto sistemi antifurto e a prestare maggiore attenzione. Non è stato sufficiente.

Colpo grosso –
Tra sabato e lunedì, nel mirino sono finiti due bar di piazza Europa, il Trisass e il bar Roma di via Confalonieri. Un colpo è stato tentato anche al Cavour di San Fiorano, ma i balordi non sono riusciti a entrare grazie alle sbarre basse. L’episodio forse più significativo è quello del bar Roma colpito poco prima delle 5 del mattino di lunedì. Le telecamere del Comune hanno ripreso tutto, immortalando quei due uomini che in tutta calma, in poco meno di un quarto d’ora, hanno tagliato la saracinesca metallica del locale, rotto la porta, infranto il vetro e asportato due slot machine oltre al cassetto del registratore di cassa.

Nei filmati, sequestrati dai carabinieri della stazione locale, si vede la coppia portare i voluminosi oggetti dai portici a una monovolume grigia e caricarli senza troppa fatica nel bagagliaio. Si tratta di due uomini, uno con giubbino scuro e berretto, l’altro con il cappuccio della felpa fin sulla fronte, entrambi con i guanti. La targa viene immortalata rapidamente dalla telecamera che poi però, nel momento meno opportuno, compie il suo giro, lasciando qualche incognita che i militari di Villasanta cercano ora di chiarire.

Gli altri casi –
Nella prima mattina del 26 settembre, sempre alle 4.45, i malviventi hanno sfondato, probabilmente con mazze e martelli, i vetri d’ingresso del Mamus e del Sole Luna di piazza Europa, fuggendo poi con due tv al plasma, due cambiamonete e due slot machine. Altri due videopoker sono stati rubati al Trisass. L’ipotesi più probabile è che si tratti di almeno quattro persone, munite di due vetture. Le indagini sono in corso e, a quanto si apprende, conducono tra il Vimercatese e la Martesana.

Stupore –
Al colpo in via Confalonieri hanno assistito almeno in due. Sono gli individui che le telecamere del Comune hanno immortalato mentre transitavano, a pochi metri dalla spaccata in atto. La scena è incredibile: il primo in bicicletta procede in direzione della chiesa e sembra che passi a un paio di metri dai due uomini intenti a caricare le slot machine. Il secondo caso è ancora più sorprendente: un uomo a piedi, in apparenza intorno ai 30 anni, svolta nella via che porta in Comune, indugia sull’angolo, guarda chiaramente nella direzione dei balordi, si rigira e tira dritto. I carabinieri non si sarebbero certo augurati che intervenisse, rischiando magari la vita, ma che facesse una telefonata alle forze dell’ordine sì.
Valeria Pinoia