”Piovono libri”: ottobre ricconelle biblioteche di Brianza

”Piovono libri”: ottobre ricconelle biblioteche di Brianza

Monza – Le “Parole d’Italia” dedicate ai 150 anni dell’Unità del nostro Paese sarà uno dei fili conduttori di ‘Piovono libri’, la rassegna giunta alla quinta edizione promossa dal ministero per i Beni culturali e, a livello locale, dalla Provincia. Per tutto ottobre a Monza, Agrate, Besana, Barlassina, Cesano Maderno, Lissone, Usmate Velate, Villasanta e Vimercate si svolgeranno incontri, mostre, laboratori e letture sceniche per bambini e adulti nel tentativo di far scoprire ai brianzoli le molte potenzialità delle biblioteche civiche.

«Le biblioteche sono luoghi pieni di fascino che dobbiamo imparare a vivere» afferma il presidente della Provincia Dario Allevi. «Ripercorrere la nostra storia collettiva attraverso le testimonianze dei protagonisti è un modo per avvicinare anche i più piccoli alle nostre radici – spiega l’assessore alla Cultura Enrico Elli – i racconti acquistano un fascino diverso e il libro diventa il luogo dove ritrovare storie e personaggi capaci di muovere le emozioni».

L’ente brianzolo, in collaborazione con la Civica di Monza, presenterà il 27 ottobre alle 21 “Viaggi sul fiume: letture e immagini da Riccardo Bacchelli”: un omaggio all’autore de ‘Il mulino del Po’ scomparso a Monza l’8 ottobre 1985. «Bacchelli è uno scrittore significativo che, come altri, non trova adeguato spazio nei programmi didattici» commenta Elli. Tra gli altri appuntamenti in calendario spicca il 29 a Villasanta ‘Camperio: patrioti ed esploratori’.

È inserita in Piovono libri anche la rassegna ‘La passione per il delitto’ in programma fino al 10 ottobre a Villa Greppi di Monticello Brianza. Il programma completo della manifestazione è pubblicato sul sito www.provincia.mb.it.
M.B.