Piazza Libertà, un asfalto d’acquavertebra fratturata per un 60enne

Piazza Libertà, un asfalto d’acquavertebra fratturata per un 60enne

LISSONE – Piazza Libertà è diventata pericolosa. Questo il commento di questi ultimi giorni dei cittadini che frequentano la piazza, diventata teatro la scorsa settimana, di una serie di capitomboli a catena, causati dall’acqua delle fontanelle. Gli ultimi episodi, risalgono nel week end scorso, in particolare nella giornata di sabato.

Nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.40, un 60enne, mentre stava passeggiando non lontano dagli schizzi provocati dalle fontanelle, è scivolato in malo modo cadendo a terra e procurandosi una frattura di una vertebra. Fortunatamente, nonostante fosse ormai sera, vi erano molte persone in zona, in giro per negozi, in occasione della castagnata. L’uomo è stato immediatamente aiutato chiamando i soccorsi, che nel giro di poco tempo sono giunti sul posto e hanno trasportato l’uomo all’Ospedale San Gerardo di Monza.

 Ma questo è solo l’ultimo episodio di una serie. Sempre nel pomeriggio di sabato, sono scivolati e cascati a terra tre ragazzi, che grazie alla giovane età, si sono rialzati da soli senza troppi problemi, accusando solo qualche dolore per la botta. Ma la giornata di sabato scorso non termina qui, anche se l’acqua in questo caso, non è la colpevole: davanti all’ingresso laterale di palazzo Terragni, una giovane mamma ha rischiato di veder rovesciata la carrozzina con il proprio bimbo, a causa del cedimento di una piastrella del pavimento.

All’inizio di questa settimana le fontanelle sono state chiuse e transennate, in attesa, si presume, di arrivare ad un miglioramento e alla risoluzione del problema.
Erica Sironi