Pianisti eccellenti dal mondoper il concorso ”Rina Sala Gallo”

Pianisti eccellenti dal mondoper il concorso ”Rina Sala Gallo”

Monza – Da sabato al 3 ottobre il teatro Manzoni ospita la ventunesima edizione del concorso pianistico internazionale “Rina Sala Gallo”, organizzato dall’ Associazione Musicale di Monza in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Monza e con il contributo della nuova Provincia di Monza e Brianza, della Fondazione della comunità di Monza e Brianza e il patrocinio della Regione Lombardia.

Il concorso é membro della Alink-Argerich Foundation e, dal 2009, della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (FMCIM), con sede a Ginevra, che accoglie solamente concorsi di altissima rilevanza mondiale (ad oggi i concorsi pianistici italiani riconosciuti dalla federazione sono solo quattro). “Quest’anno abbiamo avuto un vero exploit di iscritti-spiega il maestro Valerio Premuroso, direttore artistico della manifestazione- con ben 138 iscritti alla competizione,provenienti da ventisette nazioni. Il più giovane ha solo 16 anni e viene da Hong Kong”.

La scorsa edizione gli iscritti furono 110 , 40 i partecipanti effettivi. Una giuria internazionale presieduta da Marcella Crudeli e composta da Boris Berman (USA), Fedele Confalonieri (Italia), Leonel Morales (Spagna), Pierre Reach (Francia), Elisso Virsaladze (Russia), Maurizio Zanini (Italia) selezionerà il vincitore. Importante il monte premi in palio di ben 27 mila cinquecento euro di cui 15 mila offerti dal Comune di Monza al primo classificato, 7.500 dal Credito Artigiano al secondo classificato, 5.000 dai Rotary Club Monza Est e Monza Ovest al terzo Classificato. I premiati avranno anche la possibilità di esibirsi in concerti offerti da Credito Artigiano, Festival Lago Maggiore Musica 2011, Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, Comune di Vedano ai Lambro, Università Popolare di Monza, Circolo Musicale di Sondrio, Circolo Filologico Milanese, Società Umanitaria, Sporting Club Monza .

Particolarmente dura la selezione: nelle prime tre giornate si esibiranno tutti i partecipanti in tre sessioni alla mattina (9-13), pomeriggio (15-19) e sera (dalle 21). Dopo la prima fase solo 12 passeranno alla seconda fase, quindi saranno scelti sei semifinalisti e da questo gruppo ristretto i tre finalisti. La finale è in programma sabato 2 ottobre dalle 16 con un concerto integrale scelto dai partecipanti. Il vincitore si esibirà nel concerto finale domenica dalle 16. Alla sua esibizione seguirà quella del secondo e terzo classificato e la cerimonia di premiazione. Nella prova finale, i concorrenti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Stato della Romania diretta dal Maestro Ovidiu Balan.

Il pianoforte è un vero gioiello italiano: si tratta di un pianoforte Fazzioli realizzato a Sacile di Pordenone e utilizzato in tutto il mondo dai grandi concertisti. L’intera manifestazione è ad ingresso libero e si svolgerà presso il Teatro Manzoni di Monza, via Manzoni 23. Le prove avranno inizio sabato alle ore 9,30.

Rosella Redaelli