Pedemontana: espropri e tuteleIn soccorso associazione di legali

Pedemontana: espropri e tuteleIn soccorso associazione di legali

Monza – Una associazione per aiutare chi è alle prese con gli espropri di Pedemontana a sentirsi meno solo. Si chiama Aptudes e venerdì all’Hotel Just di Lomazzo ha incontrato un centinaio di cittadini provenienti da varie zone interessate dalla futura autostrada. L’avvocato Brancati, vice presidente della Associazione, ha spiegato i diritti degli espropriati, cui è seguito un ampio dibattito durato quasi tre ore a riprova dell’interesse e della preoccupazione che suscita l’arrivo della Pedemontana.

«Dalle domande che mi sono state poste, ho potuto capire – dice Brancati – che le persone che stanno subendo l’espropriazione da parte di Pedemontana non hanno alcuna informazione sui propri diritti e sui modi per tutelarsi adeguatamente. Tra le persone si respira un clima di sfiducia e di sospetto nei confronti dell’Autorità espropriante, accompagnato quasi da un senso di inadeguatezza ed incapacità. Però, come ho detto durante l’incontro, tal atteggiamento va superato. Bisogna che gli espropriati si facciano parte attiva perchè le legge permette delle reali possibilità di tutela dei loro diritti. Se ben assistiti e se le procedure di legge sono avviate tempestivamente, gli indennizzi di espropriazione possono essere rivalutati anche di molte volte. Ma bisogna capire che è necessario attivarsi in tempo e non rassegnarsi».

L’associazione Aptudes ha inaugurato una sede a Como, in via Volta 70 e conta su una équipe di professionisti a disposizione degli espropriati. «Ad oggi – dichiara l’avvocato Ugo Russo – abbiamo già avuto numerosi contatti e iscrizioni all’associazione, aspetto, quest’ultimo, particolarmente importante: più espropriati l’Associazione è in grado di rappresentare, maggiore sarà il “potere” di dialogo con la società Autostrade Pedemontana. Invitiamo a contattarci al numero 031.263096, offriremo a tutti una consulenza gratuita e cercheremo di spiegare ad ognuno cosa fare per tutelare appieno i propri diritti».

L’associazione ha annunciato che nelle prossime settimane organizzerà ulteriori momenti di incontro per i proprietari e che sta cercando di stringere i rapporti con i numerosi Comitati che già da tempo stanno operando sul territorio. «Invitiamo tutti i comitati ed i soggetti rappresentativi delle istanze sul territorio a contattarci. Un lavoro comune ed un coordinamento tra le azioni sul territorio potrà essere fondamentale per assicurare la buona riuscita delle varie iniziative a tutela dei proprietari. Mettiamo a disposizione di tutti la nostra esperienza ben sapendo dell’ottimo lavoro che dai comitati è già stato fin qui effettuato».