Pedemontana, cinque gruppiper un appalto da 2,3 miliardi

Pedemontana, corteo per dire noAppuntamento domenica a Desio

Monza – Cinque grandi gruppi in gara per aggiudicarsi un appalto da 2 miliardi e 300 milioni di euro. “In palio” c’è la realizzazione delle tratte B1, B2, C e D di autostrada Pedemontana e comprende: opere stradali connesse, mitigazioni ambientali e oltre 100 chilometri di Greenway, il percorso verde a margine del tragitto.

Il nome del vincitore sarà reso noto nelle prossime settimane da una Commissione Ministeriale, che verificherà le offerte e attribuirà i punteggi. Una volta aggiudicato l’appalto, comincerà la redazione del progetto esecutivo e, entro l’autunno di quest’anno, inizieranno i lavori che dovranno completarsi per fine 2014.

Ma quali sono le imprese che partecipano alla gara? Consorzio Pedelombarda 2 che riunisce: Impregilo Spa (Milano), Consorzio Cooperative Costruzioni (Bologna), Astaldi Spa (Roma), Impresa Pizzarotti & C spa (Parma) e Itinera spa (Tortona AL). Hanno poi risposto al bando la capogruppo Salini Costruttori Spa (Roma) insieme a Vianini Lavori Spa (Roma), Ghella Spa (Roma) e Todini Costruzioni Generali Spa (Roma), ancora partecipa alla gara il Consorzio stabile sis società consortile per azioni ossia consorzio stabile fra le imprese Sacyr Sa (Madrid), Inc srl (Torino) e Sipal Spa (Torino).

Cercheranno di aggiudicarsi i lavori anche la Tecnimont spa (Milano) capogruppo con Saipem spa (UE), Società italiana per condotte d’acqua spa (Roma) e Rizzani De Eccher spa (Udine), infine l’ultimo gruppo in lizza riunisce Strabag Ag (EU), Grandi lavori Fincosit spa (Roma), Impresa costruzioni Giuseppe Maltauro spa (Vicenza) e Adanti spa (Bologna).

«Si tratta di cinque grandi aggregazioni che riuniscono tutte le più importanti imprese di costruzione d’Italia e le maggiori d’Europa – dichiara l’amministratore delegato di Pedemontana spa, Salvatore Lombardo – il fatto che tutti i gruppi qualificati prima dell’estate abbiano presentato offerta, rappresenta la dimostrazione della qualità del progetto e della sua realizzabilità».
Cri.Marz.