Pallanuoto al centro natatorio Secondo Internazionale di Monza

Pallanuoto al centro natatorio
Secondo Internazionale di Monza

Monza – Il Rari Nantes Camogli ha dominato il secondo torneo internazionale di pallanuoto “Città di Monza”. Il quadrangolare, organizzato per la categoria Under 17 durante questo fine settimana al Centro natatorio, ha visto impegnati i campioni di Francia, Cercle des Nageurs de Marseille, la squadra croata, Vaterpolo Klub Delfin Rovinj, i campioni d’Italia, Rari Nantes Camogli la formazione locale del Nuoto Club Monza, che alla fine del torneo si aggiudicherà il terzo posto.

La formazione monzese affronta nella prima partita i campioni d’Italia del Camogli che non danno speranza ai biancorossi: la partita, infatti, finisce 4-16 per i liguri. Da subito Camogli dimostra di avere la tecnica, la velocità e la preparazione atletica per ambire alla vittoria finale, ma i ragazzi del Monza hanno dimostrato grinta e voglia mettersi in discussione alla prima uscita ufficiale della nuova stagione agonistica 2010-2011. Nella seconda partita il Marsiglia batte Rovigno con il punteggio di 17-8. Poi Rovigno passa sotto il rullo della Rari Nantes Camogli che si impone sui croati con il punteggio di 25-2.

Il Nuoto Club Monza intanto dà spettacolo, disputando la partita più divertente del torneo, anche se con esito infelice, contro il Cn Marsiglia. Le due compagini si sono affrontate a viso aperto, ognuna cercando di sviluppare gli schemi provati in allenamento. Solo a 1,27 dal termine si è rotto definitivamente l’equilibrio ed i francesi hanno staccato il biglietto per la finalissima, vincendo con il punteggio di 8-9.

Nell’ultima partita di girone si affrontano Camogli e Marsiglia per il primato in classifica: ha la meglio la formazione ligure con il punteggio di 14-5. Il Nuoto Club Monza, invece, conquista i suoi primi tre punti battendo Rovigno con il punteggio di 10-4. In questo match la vittoria dei biancorossi si sviluppa interamente nel secondo tempo. Le due finali rispettano i valori in campo e nella partita per l’aggiudicazione del 3° posto la compagine monzese sconfigge il Rovigno per 7 a 4 (3-1, 1-1, 2-0, 1-2) mandando in gol Calloni (2), Meroni (2), Alfini, De Filippis e Orsenigo.

La squadra dominatrice del torneo è la Rn Camogli che anche in finale ha superato agevolmente i transalpini bloccando il risultato sul 10 a 6 (2-1, 4-0, 0-3, 4-2). «Il torneo “Città di Monza” è stata un’occasione di confronto tra settanta ragazzi di tre nazioni europee che condividono una grande passione per questo splendido sport, un confronto di tecnica, di fisicità, di sport e di vita» commentano dall’Nc Monza, rinnovando l’appuntamento al prossimo anno.
Andrea Trentini