Nucleare, Berlusconi al Gernetto«Centrali in Italia entro tre anni»

Wikileaks investe la Brianza:Berlusconi, Putin e il Gernetto

Lesmo – Partiranno entro tre anni i lavori per la costruzione di nuove centrali nucleari. Lo ha garantito il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa con il premier russo Vladimir Putin. Secondo il presidente del Consiglio i lavori per la costruzione di nuovi impianti partiranno “nell’ambito di questa legislatura, quindi entro tre anni”. Il nucleare, ha detto Berlusconi, è ormai un obiettivo “irrinunciabile” ma serve un’opera di “convincimento” guardando all’esempio francese, dove “fanno la guerra per averla in casa loro, perché hanno raggiunto la sicurezza della non pericolosità. E perché porta tanto tanto lavoro”.

Della “rincorsa” delle comunità locali francesi per accaparrarsi la costruzione di nuove centrali, Berlusconi ha affermato di averne “parlato a lungo con gli esponenti della nostra tv di Stato e stiamo lavorando già a un progetto per raccogliere le esperienze dei cittadini francesi che abitano vicino alle centrali e portarle qui al fine di iniziare un lavoro che non sarà facile, probabilmente durerà più di un anno, ma credo che sia un lavoro preliminare prima di poter dire dove nascerà una centrale”.

Bisogna quindi, prima di decidere il posizionamento di una nuova centrale, che sul tema nucleare “cambi l’opinione pubblica italiana, I cittadini italiani oggi, a sentir parlare di centrali nucleari si terrorizzano. Tutti dichiarano, il 54 per cento, necessarie le centrali, ma nessuno dice di sì ad accettarli nella propria provincia”.
(Apcom)