Nova, Rejoice Gospel ChoirOspite d’onore: Joyce Yuille

Nova, Rejoice Gospel ChoirOspite d’onore: Joyce Yuille

Nova Milanese – Nova Gospel Festival, atto quinto. Correva l’estate 2006 quando il Rejoice Gospel Choir incantò la numerosissima platea che in una notte calda di luglio aveva gremito la piazza Marconi di Nova Milanese. Il successo fu un esplicito invito a proseguire. E così, anno dopo anno siamo giunti alla quinta edizione. L’appuntamento è per questo week-end con un programma che prevede oggi pomeriggio, alle 15, presso l’auditorium del centro parrocchiale il seminario guidato dal maestro del coro Gianluca Sambataro in preparazione della santa Messa di domani alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino Martire (in piazza Marconi).

Domani mattina, appunto, la Santa Messa animata da canti gospel. Domani pomeriggio un altro seminario, questa volta guidato da quella che sarà la “star” internazionale di questa quinta edizione: Joyce Yuille e domani sera dalle 21, in piazza Marconi a Nova Milanese l’atteso concerto. Promotore e organizzatore dell’evento è il Rejoice Gospel Choir, fondato nove anni fa da Paola Gestori, attuale presidente dell’Associazione e presente a Nova Milanese dal 2003 sotto la direzione artistica del talentuoso pianista novese Gianluca Sambataro. Sono cinquantacinque i giovani coristi provenienti da diversi paesi della Brianza. Accanto alle voci, non mancano i musicisti professionisti.

Un successo, quello del Rejoice Gospel Choir che è andato oltre i confini della Brianza e della Lombardia. Diverse le esibizioni all’attivo in teatri molto prestigiosi: dal Manzoni di Monza al “Girolamo Magnani” di Fidenza, al Teatro Verdi di Busseto. Esibizioni nei teatri, nelle chiese e ad eventi di alto livello quale il Varese Gospel Festival, rassegna internazionale di cori gospel, con il Londo Community Gospel Choir. “Special guest” di questa quinta edizione è l’artista americana Joyce Yuille. Originaria di New York, Joyce è una solista dalla voce calda, raffinata e ricca di sfumature che interpreta la musica Gospel con l’energia di un’ artista che ha vissuto in prima persona l’atmosfera e la “forza” delle chiese Battiste. “Siamo pronti per questa quinta edizione – ha detto il maestro Gianluca Sambataro – con nuovi i brani, nuovi coristi e nuovi arrangiamenti”. E ha aggiunto: “In questi cinque anni il Rejoice è cambiato anche perché è cambiato il mio cammino musicale. Ho iniziato come “vocal coach”. Al cammino più “tecnico” ho affiancato un altro di ricerca personale ed intima sul canto armonico, il canto degli angeli. Una sorta di incontro tra Divino e Umano che altro non è se non quello che raccontiamo nei testi delle canzoni che cantiamo”.
Il concerto inizia alle 21 ed è ad ingresso libero.
Giusy Taglia