Monzapiù, ecco il bilancio 2011«In città un indotto di 3 milioni»

È la stima calcolata dagli organizzatori, Scenaperta, Comune e Com&T. Una festa lunga quattro giorni, che ha portato nelle piazze del centro oltre 250.000 visitatori, che hanno partecipato ai 150 eventi distribuiti nelle 30 location allestite per l'occasione.
Monzapiù, ecco il bilancio 2011«In città un indotto di 3 milioni»

Monza – Appena calato il rombo dei motori e spente le luci del centro, la città tira le somme di un grande week end di sport e non solo. L’edizione di quest’anno di Monzapiù, infatti, è stata da record, bissando e ampliando il successo già raccolto gli anni scorsi. A guidare la kermesse lunga quattro giorni, da giovedì fino a domenica sera, è stata ancora una volta la società Scenaperta insieme al consorzio Com&Te e al Comune, che martedì 13 settembre hanno tirato le somme della manifestazione.

Una festa lunga quattro giorni, che ha portato nelle piazze del centro oltre 250.000 visitatori, che hanno partecipato ai 150 eventi distribuiti nelle 30 location allestite per l’occasione. Un contenitore di spettacoli che ha saputo accontentare i visitatori di ogni età. Tante le occasioni di divertimento anche per i più piccoli: sono stati circa 16.000 i bambini che hanno partecipato alle iniziative proposte da Bimbò e all’area sport allestita in area Cambiaghi.

Interessante il dato che riguarda la presenza straniera, che ha toccato quest’anno il 15% con visitatori arrivati da Spagna, Germania, Inghilterra e Svizzera, mentre oltre la metà della fetta di italiani (85%) è arrivata dalla Lombardia.

Un palcoscenico che ha acceso le luci su cantanti, sportivi, ballerini, performers: 800 gli artisti coinvolti nel ricchissimo cartellone della manifestazione. Monza Più è stata anche mostre, dedicate ai motori e non solo, che hanno attirato oltre 8.000 visitatori. Le più gettonate sono state quella dedicata a Pepi Cereda e quella che ha dato la possibilità agli appassionati di ammirare i più celebri modelli di due ruote.

Regina della kermesse è stata indubbiamente la musica con 82 ore di spettacoli sui palchi allestiti nelle piazze, e una rosa di volti noti che ha saputo conquistare i gusti più disparati: dal rock internazionale dei Jamiroquai al Brianteo al folk dei Sulutumana che hanno aperto la quattro giorni di musica giovedì sera insieme ai Trenincorsa, e poi ancora Annalisa Minetti fino al tutto esaurito del concerto di domenica sera di Davide Van De Sfroos in piazza duomo, per chiudere in bellezza la kermesse.

Una vetrina di eventi che ha portato al territorio un indotto di tre milioni di euro, così come ha riferito lo stesso presidente di Scenaperta, Luca Magni. «Grazie all’agenda di appuntamenti promossi da Monza Più in città e per la prima volta da Fuori Gp nei comuni limitrofi, abbiamo davvero sentito l’adrenalina salire giorno dopo giorno, in attesa della fatidica bandiera a scacchi», ha commentato soddisfatto il presidente della Provincia, Dario Allevi.
Sarah Valtolina