Monza, Villoresi videosorvegliatoIn arrivo il vigile di quartiere

Monza diverrà una città-fortezza. L'assessore alla Sicurezza Simone Villa ha promesso di implementare il sistema di videosorveglianza lungo la ciclabile che corre a fianco al canale. E un vigile di quartiere garantirà tranquillità nelle zone più a rischio.
Monza, Villoresi videosorvegliatoIn arrivo il vigile di quartiere

Monza – Videosorveglianza, vigile di quartiere e modifiche viabilistiche: queste sono le novità portate dall’assessore alla Sicurezza, Simone Villa, in visita alla circoscrizione Due. Durante l’ultima seduta di consiglio in via Buonarroti Villa ha presentato le iniziative del suo assessorato che interessano i quartieri della Due e ha raccolto le segnalazioni dei consiglieri. «Tra qualche mese saranno installate le telecamere per la videosorveglianza delle zone più a rischio indicate dalla circoscrizione – ha dichiarato Simone Villa – per questo saranno installate nella zona delle pista ciclabile lungo il canale Villoresi e nei giardinetti di via Piero della Francesca ».

Le due zone erano state oggetto di diverse segnalazioni da parte dei cittadini per problematiche legate alla scarsa sicurezza. Entro un mese dovrebbero essere firmati i contratti per l’affidamento dei lavori alla società che vincitrice dell’appalto che poi avrà 90 giorni per installare fisicamente le telecamere. I rappresentanti della Due hanno dimostrato soddisfazione per questa notizia in quanto con le telecamere installate in quelle zone la sicurezza dei quartieri sarà migliore. Nell’incontro con Villa si è parlato anche di viabilità. In particolare le segnalazioni dei consiglieri riguardavano problematiche legate alla sicurezza stradale: «Ho raccolto le segnalazioni per quanto riguarda l’incrocio di via Giotto con via Buonarroti dove le macchine non rispettano il senso unico, mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità –spiega Villa –. Poi mi è stata segnalata la situazione critica di molte vie strette dove gli automobilisti sfrecciano pericolosamente, qui prenderemo provvedimenti per migliorare la situazione ».

E’ il caso delle segnalazioni fatte dal coordinatore della commissione Viabilità, Christian Magni: via Rota, Gallilei, Maggiolini e Borsa. Alessandro Panigada, invece, ha segnalato la pericolosità di via Cederna e dei suoi incroci. «Su questo ci stiamo già lavorando» ha assicurato l’assessore alla Viabilità, Simone Villa. Un argomento all’ordine del giorno era anche quello del vigile di quartiere. «A seconda delle segnalazioni dei consiglieri di circoscrizione, che conoscono il territorio, provvederemo a stendere il percorso che il vigile di quartiere dovrà fare all’interno della circoscrizione» ha spiegato Simone Villa. Il vigile di quartiere si porrà come figura di ascolto per le segnalazioni e le esigenze dei cittadini.
Andrea Trentini