Monza, viale LombardiaRitornano traffico e code

Monza, viale LombardiaRitornano traffico e code

Monza – Scene di ordinaria anarchia automobilistica si sono verificate martedì a seguito della chiusura imposta da Anas dell’attraversamento via Romagna-via Risorgimento. A causa delle lunghe code, le restrizioni imposte da Anas (che prevedevano l’attraversamento del viale presso l’incrocio Vittorio Veneto-via Taccona) sono state regolarmente disattese dagli automobilisti monzesi che si dirigevano in direzione Milano.

La chiusura dell’attraversamento Romagna-Risorgimento, che impediva (con un cartello posto in mezzo alla carreggiata) agli automobilisti che provenivano da via Romagna di attraversare viale Lombardia per dirigersi verso Milano (svoltando poi a sinistra) o verso San Fruttuoso, si è reso necessario a causa di alcune difficoltà tecniche subentrate durante l’esecuzione dei lavori di spostamento dei sottoservizi interferenti con la costruzione della galleria. La chiusura è stata limitata alla giornata di martedì.

Il divieto di Anas è stato prontamente aggirato dagli automobilisti che provenivano da via Romagna che svoltavano a sinistra per dirigersi verso Milano prima di attraversare il viale: si immettevano nelle corsie che vanno verso sud senza attraversare viale Lombardia, rischiando di causare incidenti in quanto dall’altra direzione (da San Fruttuoso a Monza) arrivavano le macchine. Le code si sono formate anche per il fatto che gli automobilisti si mettevano in doppia fila per svoltare a sinistra all’incrocio di viale Romagna (dovendo aspettare a svoltare quando non arrivavano macchine nell’altro senso), impedendo fisicamente la svolta a destra.

Manco a dirlo sul posto, soprattutto nelle ore di punta della mattina, non si è visto nemmeno un vigile urbano. Anas inoltre comunica che, da venerdì mattina fino a fine lavori (30 giugno 2011) chiuderà la corsia in direzione Milano del ramo di svincolo della statale 36 al km 9,030, nel territorio comunale di Cinisello Balsamo, per i lavori di costruzione del prolungamento dell’attuale sottovia al viale Brianza, in corrispondenza del km 9,000 della strada statale 3.

Il traffico diretto a Milano proveniente dall’autostrada A4 (svincolo di Sesto San Giovanni) e dalla via Cornaggia (Comune di Cinisello Balsamo) verrà deviato lungo il seguente percorso: uscita dalla rotatoria dei Gracchi sulla via Labriola, immissione sul viale Brianza, inversione di marcia lungo lo svincolo autostradale della Tangenziale Nord A52. La deviazione dei flussi di traffico impone, contestualmente, la chiusura della corsia di svincolo della statale 36, in carreggiata nord, per il solo traffico diretto alla via Casignolo, nel territorio comune di Cinisello Balsamo. Il traffico diretto alla via Casignolo verrà deviato lungo la via Finale.
Andrea Trentini