Monza, via Bergamo «respirerà»:si elimina il passaggio a livello

Monza, via Bergamo «respirerà»:si elimina il passaggio a livello

Monza – Entro l’anno prossimo partirà il cantiere di via Bergamo per il sottopasso pedonale e l’abbattimento del passaggio a livello. Questo intervento è fortemente richiesto dai residenti (soprattutto di via Amati) che da tempo chiedono un modo per poter evitare le lunghe attese davanti alle sbarre del passaggio a livello. L’assessore alle Opere pubbliche, Osvaldo Mangone, conferma che l’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di puntare su questo cantiere per risolvere i problemi dei residenti: «Il prossimo anno avvieremo il cantiere con un appalto integrato il che significa che l’amministrazione ha già un progetto definitivo, ma deve essere la ditta che vincerà l’appalto a stendere il progetto esecutivo; per questo non possiamo ancora sbilanciarci con i tempi dell’intervento: deve essere la ditta a stendere il cronoprogramma non appena avrà steso il progetto definitivo».

Le intenzioni del Comune, però, sono quelle di avviare il cantiere durante il prossimo anno. I costi dell’opera sono di circa 3,5 milioni di euro, per concordare l’intervento sarà necessario consultare le Ferrovie dello Stato che dovrà appaltare i lavori. La costruzione del sottopasso pedonale, e l’abbattimento del cavalcavia, sarà accolto con piacere dai residenti che qui aspettano fino a 40 minuti e la media di attesa di attesta intorno ai 20 minuti. Gli automobilisti, invece, potranno imboccare via Savonarola per poter accedere al sottopasso di via Rota e poter passare dall’altra parte. Dal punto di vista viabilistico la soluzione sarebbe proprio questa: il traffico andrebbe deviato su via Savonarola per dirigersi al sottopasso di via Rota-Grassi.

La chiusura del passaggio a livello di via Bergamo è un intervento ritenuto prioritario dall’amministrazione: sono numerose le proteste da parte dei residenti di via Amati che, in alcune ore del giorno, sono letteralmente separati dal resto della città dovendo aspettare decine di minuti per passare. Questa situazione mette a repentaglio la sicurezza di chi, stufo di aspettare al passaggio a livello, decide di passare sotto le sbarre. E tra questi ci sono sopratutto i bambini che vanno e tornano da scuola. In questo senso è importante anche la definizione dei tempi dell’abbattimento del passaggio a livello di via Ovidio-Messa; anche in questo caso l’amministrazione vuole ridurre al minimo i tempi di attesa per la realizzazione di questo cantiere che costerà 6,5 milioni di euro.
Il sindaco Marco Mariani, infatti, ha intenzione di mettere all’ordine del giorno dell’incontro con le Ferrovie dello Stato anche la problematica delle tempistiche di avvio del cantiere per la costruzione del sottopasso di via Ovidio Messa.
Andrea Trentini