Monza, via Annoni: dietrofrontTorneranno le due corsie

Dietrofront su via Annoni: tornano le due corsie. Si chiude con un ritorno al passato la vicenda della nuova viabilità di via Annoni nel tratto tra via Baracca e l'incrocio con via Cantore.
Monza, via Annoni: dietrofrontTorneranno le due corsie

Monza – Dietrofront su via Annoni: tornano le due corsie. Si chiude con un ritorno al passato la vicenda della nuova viabilità di via Annoni nel tratto tra via Baracca e l’incrocio con via Cantore. Oggi a una singola corsia la strada tornerà come era fino a un anno fa a due corsie. L’assessore alla Viabilità, Simone Villa, ha già deliberato la modifica che dovrebbe essere attuata entro le prossime settimane.

Una decisione maturata in seguito alle ripetute sollecitazioni da parte della circoscrizione Uno, non solo dalle file della minoranza, ma anche dagli esponenti leghisti della maggioranza. Un comportamento che aveva suscitato curiosità dal momento che l’intera vicenda si era svolta sotto la bandiera verde della Lega. A introdurre la novità, lo scorso aprile, era stato l’allora assessore Massimiliano Romeo (tesserato Lega, oggi consigliere in Regione). Fu lui ad approvare l’idea della riduzione di una corsia nel tratto che precede l’incrocio con via Cantore. Un provvedimento che aveva regalato alla zona una quindicina di nuovi parcheggi, ma che era costato ai residenti e non solo estenuanti code. La riduzione da due a una corsia., infatti, funzionava da tappo per il traffico in uscita. Il risultato è stato da subito il formarsi praticamente quotidiano di lunghissime code che arrivavano, nelle ore di punta, a sfiorare addirittura i confini del Comune di Villasanta.

Le strade intorno a via Montecassino, infatti, sono da sempre scorciatoie di sfogo per i tanti che sperano così di evitare (o quantomeno limitare) le lunghe attese al semaforo all’incrocio tra le vie Lecco e Cantore. La strozzatura di via Annoni ha rallentato il flusso delle auto. A raccogliere le proteste dei cittadini e degli abituali frequentatori di quel tratto di strada è stato il consigliere leghista Andrea Zorloni, contrario da subito al provvedimento. Ad appoggiare la sua richiesta di un ritorno alla doppia corsia erano anche il Pd e Città Persone.

La proposta votata dalla circoscrizione è arrivata sul tavolo dell’assessore Villa (successore di Romeo, anche lui leghista) lo scorso 8 febbraio. “Ho preso atto dei suggerimenti della circoscrizione e ho voluto valutare attentamente la situazione avendola ereditata dal mio predecessore – ha spiegato Villa – in base a quanto mi hanno riferito i tecnici degli uffici ho dato disposizione affinché venga al più presto ripristinata la doppia corsia. Ovviamente si perderanno dei parcheggi, ma tra le due necessità ci è sembrato più urgente eliminare le code in via Annoni”.
Sarah Valtolina