Monza, valigia di benessereper aiutare le neo-mamme

Mappe, reti e relazioni a sostegno della maternità: cooperative e Consorzio Comunità Brianza propongono interventi integrati e personalizzati per le madri dei neonati. A fare da capofila l'equipe Famiglieinsieme della cooperativa Novo Millennio.
Monza, valigia di benessereper aiutare le neo-mamme

Monza – Dall’orientamento professionale ai gruppi di auto-aiuto, dal sostegno in caso di particolare fragilità alla consulenza legale. C’è tutto e tanto di più nella “Valigia delle mamme”, un progetto nato dalla collaborazione tra diverse cooperative sociali di Monza e Brianza che aderiscono al Consorzio della comunità Brianza, ideato e promosso dal gruppo infanzia e famiglia del Consorzio.

Un progetto unico nel suo genere, una miniera di risorse (purtroppo limitate dalle ristrettezze finanziarie) a servizio delle neo mamme con bimbi fino ai dodici mesi di età. Capofila dell’iniziativa è l’equipe Famiglieinsieme della cooperativa Novo Millennio, insieme a partner come Borgocometa, Meta, Spazio giovani, Empiria e La riabilitazione, tutte cooperative che operano nell’ambito sociale e familiare, presenti sul territorio. Il servizio, infatti, si rivolge alle mamme, ma anche ai papà, di Monza, Brugherio e Villasanta, realizzato grazie a un bando regionale che ha stanziato 80.000 euro per un’azione che nasce dal desiderio di dare risposte e sostegno alla maternità.

L’idea è quella di poter rispondere alle diverse necessità avanzate dalle neo mamme. Quattro le iniziative promosse: l’erogazione di venti family card che mettono a disposizione non voucher economici ma la possibilità di consulenze con psicopedagogisti, psicologi, psicomotricisti e un avvocato; la possibilità di colloqui individuali per stendere il proprio curriculum e conoscere le possibilità di formazione professionale in Brianza; e poi ancora la proposta di un’educatrice a casa (al massimo per quattro famiglie) e di laboratori di espressione artistica aperti non solo alle neo mamme ma anche a quelle che lo diventeranno e ai papà. Insomma, un’ampia offerta ideata per dare risposte concrete e personalizzate alle donne nel momenti più delicato e sconvolgente della loro vita.

Il progetto “La valigia delle mamma”, che ha validità di un anno, prevede anche la possibilità di gruppi di confronto e incontro specifici per le mamme e i papà di bambini dagli uno ai tre anni, organizzati da un’equipe multidisciplinare della cooperativa Novo Millennio (per partecipare o chiedere informazioni è possibile chiamare il numero 335. 1882642 o mandare una mail a famiglie insieme@novomillennio.ot). «Abbiamo voluto mettere insieme per la prima volta i nostri saperi, per accompagnare e sostenere le neomamme e i neopapà – spiega Marta Moretti, coordinatrice del progetto – per prendere in carico il soggetto famiglia nel momento del bisogno e valorizzarne le sue potenzialità». L’intero progetto sarà poi monitorato dalla Asl per verificare l’andamento degli interventi proposti.

Sarah Valtolina