Monza, si gioca il Memorial TassiniBba promossa in U19 d’Eccellenza

Monza – Aprirà Ebro Basket contro 7 Laghi Gazzada, venerdì alle 19. Poi, alle 21 sul parquet del PalaIpq di viale Battisti, toccherà ai padroni di casa della Forti e Liberi e all’Abc Cantù. È il Memorial Tassini, il quadrangolare organizzato per il secondo anno consecutivo dalla società monzese che, oltre a ricordare due figure importanti della pallacanestro cittadina, lancia la volata verso la prima giornata del campionato di serie B dilettanti.

Il Memorial è dedicato a Dario e Livio Tassini e l’anno scorso, al suo debutto, era stato vinto dall’Ims Como, che alla fine decise di lasciare il trofeo a Monza perché rimanesse alla famiglia. Venerdì e sabato, la Forti se la vedrà con squadre iscritte al campionato di serie C dilettanti e dovrà approfittare dell’occasione per verificare il lavoro svolto in palestra agli ordini del nuovo coach Fred Bertari. E mettere a punto la preparazione in vista della prima con Corno di Rosazzo (26 settembre, in casa alle 21).

Giovani e vincenti.
Chi ha già ricominciato ed è partito col piede giusto, ha la maglia verde della Bba, la Brianza Basketball Academy nata prima dell’estate dalla collaborazione di Forti e Liberi, Eureka e Apl Lissone. Mercoledì sera l’Under 19 di Enrico Ciuffo e Marcello Sala ha centrato guadagnato il diritto a giocare nel campionato d’Eccellenza. Decisiva la vittoria sulla New Basket Salò (77-52) nella finale giocata al Palaunimec di Arcore. In precedenza la Bba aveva battuto Crema (69-47) e la Blu Celeste (80-49).