Monza, show per le telecamereStrapazzata la leader Cremonese

Monza, show per le telecamereStrapazzata la leader Cremonese

Monza – Giovane e bello di notte: signori, il Monza Brianza. Va al di là di ogni più rosea previsione il posticipo televisivo contro l’ex capolista Cremonese: se c’è una squadra che a conti fatti domina la scena è quella in maglia rossa, trascinata da ragazzi di qualità come Campinoti, alla terza splendida prova consecutiva e ora titolare inamovibile, Eramo e Samb. Con senatori di livello superiore come Iacopino, Cudini e Westerveld, una difesa coi fiocchi puntellata da Fiuzzi e Tuia, un Dimas finalmente credibile, e infine la sostanza di Zebi e Barjie: con tutti questi ingredienti la Cremonese è schiantata, quasi umiliata. I

nsomma l’acuto di Sorrento ha avuto una pronta replica e adesso potrebbero aprirsi nuovi scenari per una squadra che sta crescendo: di sicuro si sente la mano dell’allenatore e si nota il gran lavoro di tutti. Questo Monza propone gioco, non si tira mai indietro e finalmente sembra acquisire una maturità ancora sconosciuta: l’attacco grigio rosso, il migliore della Lega pro, si è reso pericoloso per davvero solo una volta ma il consueto svarione stavolta non ha punito l’uscita avventata di Westerveld. Guidetti cicca il gol del pareggio e in contropiede Samb raddoppia: il destino ci è favorevole e premia la squadra che dimostra più fame e voglia in campo.

La Cremonese mette paura solo per cinque minuti: ma la prima occasione all’11’ è di Campinoti, padrone della fascia destra, che triangola con Dimas e incrocia fuori di poco. Al 17’ Iacopino apre sulla mancina per Samb che si beve il sempre sopravvalutato Viali e crossa dal fondo, Campinoti irrompe ma il destro volante è alto. Al 33’ ennesima bella iniziativa a destra: Eramo – Dimas – Campinoti, cross lungo che lo stesso Eramo capitalizza di testa. Il ventenne picciotto assomiglia sempre più al miglior Espinal: gli mancava il gol che è arrivato con un taglio da manuale nell’attonita difesa avversaria.

Al 44’ Campinoti (sempre lui) intercetta e lancia Samb che indugia troppo, al 46’ Nizzetto lancia centralmente Guidetti che sfugge tra Fiuzzi e Cudini all’unico errore della serata, Westerveld esce fuori area, sfiora con il corpo ma lascia la porta vuota, per fortuna la punta ospite sbaglia tutto. E sul contropiede Dimas lancia Samb che batte al volo per il due a zero. Il Monza nel secondo tempo gestisce il risultato alla grande: rischia poco o nulla, tiene palla, punge: e al 20’ Iacopino lancia Barjie che crossa dal fondo, Mosca è strattonato da Cremonesi facendosi pure male. Il rigore è trasformato da Iacopino. Alla fine Chianese centra pure la traversa su punizione: Monza padrone.
Saverio Gennaro

Monza Brianza – Cremonese 3-0
Monza Brianza: Westerveld, Tuia, Barjie, Eramo, Fiuzzi, Cudini, Iacopino, Zebi, Samb, Campinoti (35’ st Anghileri), Dimas (17’ st Mosca, 23’ st Chianese). A disposizione Rossi Chauvenet, Esposito, Prato, Seedorf C.. All.: Cevoli.
Cremonese: Paoloni, Bianchi A., Rossi, Fietta, Viali, Cremonesi, Gori (18’ st Coda), Burrai (26’ st Tacchinardi), Musetti, Nizzetto (45’ st Pradolin), Guidetti. A disposizione Bianchi G., Galuppo, Sales e Carotti. All.: Venturato.
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Liberati e Quadrano).
Marcatori: 33’ Eramo, 46’ p.t. Samb, 22’ st Iacopino (rig).
Note: espulso al 48’ st Bianchi (C), ammoniti Westerveld, Barjie e Tuia (M), Burrai e Cremonesi (C); calci d’angolo 3 a 0 per il Monza, recupero 2’ + 5’.