Monza, saldi estivi: i brianzolispendono 32 milioni di euro

Vetrine già con la nuova collezione autunno-inverno, pronte per la ri-apertura post Ferragosto. Intanto con gli ultimi saldi i lombardi hanno speso circa 290 milioni per i capi scontati estivi, circa 60 milioni in meno rispetto alla scorsa estate.
Monza, saldi estivi: i brianzolispendono 32 milioni di euro

Monza – Vetrine già con la nuova collezione autunno-inverno, pronte per la ri-apertura post Ferragosto. Intanto con gli ultimi saldi i lombardi quest’estate hanno speso circa 290 milioni di Euro per i capi scontati estivi, circa 60 milioni di Euro in meno rispetto alla scorsa estate, comprando abbigliamento e calzature in città o nelle località di villeggiatura. Quasi la metà delle famiglie lombarde (46%) ha mostrato interesse per gli acquisti in saldo, per una spesa media a famiglia di 166 Euro, circa 17 Euro in meno rispetto alla scorsa estate. Anche se è aumentato chi può acquistare senza attendere i saldi (dal 12% dello scorso anno la percentuale sale al 16% del 2011), grazie anche alla diffusione delle vendite promozionali e degli outlet. Cresce tra le famiglie ad alto reddito chi non ha aspettato i saldi per fare acquisti (1 su 4), mentre hanno mostrato interesse per i capi “saldati” poco più della metà delle famiglie benestanti, che spendono mediamente a famiglia 195 Euro per abbigliamento e calzature scontati. Tra i nuclei familiari a basso reddito 2 su 5 hanno aspettato i saldi, anche se più della metà non ha comprato neanche ai saldi. Tra i lombardi, i giovani, più attenti alla moda, sono i più interessati (65%), per una spesa media di 157 Euro. Gli anziani sono i meno interessati: solo 1 su 5 compra con i saldi.

È quanto emerge dalla indagine “Le famiglie, i saldi e l’estate. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento scientifico di Ref Ricerche per l’economia e la finanza e in collaborazione con DigiCamere.

“I saldi rappresentano una occasione di rinnovata alleanza tra i commercianti e i consumatori, – ha dichiarato Enrico Origgi membro di giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza – oltre ad essere una entrata importante per il bilancio annuale delle imprese. I minori introiti registrati in questa stagione confermano, tuttavia, la difficoltà del settore in questi ultimi anni caratterizzati da consumi fermi o comunque molto rallentati.” La spesa complessiva di monzesi e brianzoli per i saldi è di 32 milioni.

I risultati dell’indagine per provincia Per le famiglie di Milano una spesa complessiva di circa 108 milioni di Euro per i saldi estivi 2011, 31 milioni per quelle di Bergamo, 30 milioni di Euro per le famiglie di Brescia, per monzesi e brianzoli 32 milioni di Euro. Per Varese una spesa di 27 milioni di Euro per i saldi e per le altre province lombarde complessivamente 62 milioni di Euro. Le famiglie di Milano e di Monza e Brianza sono quelle che spendono di più (rispettivamente 197 e 176 Euro), seguite da quelle di Varese (175 Euro), Bergamo (162 Euro) e Brescia (154 euro).