Monza, quartiere san Donato:”Le bande scorrazzano”

La questione sicurezza è uno dei principali temi sul tavolo del presidente della circoscrizione Due, Candido Maini. Le segnalazioni dei cittadini invitano il presidente a chiedere collaborazione all'amministrazione per risolvere molte situazioni spiacevoli che si verificano nei quartieri della Due.
Monza, quartiere san Donato:”Le bande scorrazzano”

Monza – La questione sicurezza è uno dei principali temi sul tavolo del presidente della circoscrizione Due, Candido Maini. Le segnalazioni dei cittadini invitano il presidente a chiedere collaborazione all’amministrazione per risolvere molte situazioni spiacevoli che si verificano nei quartieri della Due. Candido Maini presenterà queste problematiche durante il prossimo consiglio di circoscrizione al quale parteciperanno anche l’assessore alla Sicurezza, Simone Villa e il Comandante della Polizia Municipale, Alessandro Casale. Le segnalazioni che sono pervenute in circoscrizione nelle ultime settimane riguardano sopratutto il quartiere San Donato: “Molti cittadini di via Giotto mi hanno ripetutamente segnalato la presenza di bande di vandali che scorrazzano per la zona – dichiara il presidente della Due, Candido Maini – per questo motivo chiediamo maggiore controllo all’amministrazione, sopratutto per quanto riguarda i giardinetti di via Maroncelli».

Da quello che si apprende dalle segnalazioni dei cittadini, infatti, è proprio dall’area verde di via Maroncelli che nascono i problemi segnalati dai cittadini: “Da quello che mi segnalano si tratta di giovani che danno vita ad atti vandalici sulle strutture pubbliche e schiamazzano durante le ore notturne, cosa che disturba molto i residenti di via Giotto, per questo chiediamo un maggiore presidio su questa e in altre zone della circoscrizione” conclude Maini.
La visita di Villa e Casale dovrebbe andare proprio in questo senso: l’assessore e il comandante dei Vigili dovrebbero, infatti, spiegare alla circoscrizione il progetto dell’amministrazione di ridare vita alla figura del vigile di quartiere che prevedrebbe un presidio più capillare del territorio. Fin dall’inizio della sua attività come assessore alla Sicurezza, infatti, Simone Villa ha dichiarato di voler puntare molto su questa figura che negli ultimi anni si era un pò dimenticata. Il vigile di quartiere, infatti, opererebbe sul territorio girando per il quartiere e segnalando le situazioni di criticità per effettuare, poi, eventuali interventi.

Simone Villa e Alessandro Casale parleranno anche di viabilità durante l’incontro con i rappresentanti della Due. Sono numerosi, infatti, gli incidenti che si verificano sulle strade dei quartieri della circoscrizione. Per questo si rende necessario un cambio del sistema viabilistico in diverse zone, modifiche che Simone Villa condividerà con i consiglieri di circoscrizione e raccoglierà gli eventuali suggerimenti in questo senso. Sotto la lente di ingrandimento c’è la zona di via Cederna (con i relativi incroci) e quella di via Borsa.
Andrea Trentini