Monza, pochi vigili sulle stradeSan Rocco: facciamoli di cartone

Monza, pochi vigili sulle stradeSan Rocco: facciamoli di cartone

Monza – I vigili veri e i sistemi di sorveglianza elettronica a San Rocco sono latitanti? E allora facciamo ricorso alle sagome di cartone. La provocatoria proposta (da trasformare in iniziativa popolare) arriva dall’associazione di quartiere Fuori dal pantano, che chiede di schierare dei ghisa virtuali nei punti di maggiore traffico del quartiere, come l’asse stradale Montesanto-Aquileia. «Sempre in attesa dei famosissimi e più volte promessi varchi elettronici, almeno ci diano i vigili di cartone-chiede il movimento civico- la promessa dell´amministrazione comunale per limitare e disciplinare il traffico lungo il tratto viario Monte Santo-Aquileia è una chimera; non si sta facendo nulla almeno per far rispettare gli esistenti divieti di transito ai mezzi pesanti.
Tra rumore, velocità, inquinamento e indisciplina, questa sorta di autostrada di quartiere rimane pericolosa e rumorosa?».

Da qui la provocatoria proposta, alla luce, ironizza Fuori dal pantano, dei tanti progetti caduti nel vuoto, dei pochi soldi, e dei vincoli operativi della Polizia locale. «Ricorriamo ad una colletta pubblica per allestire delle sagome di cartone impermeabilizzate a forma di vigile, da installare agli ingressi principali del quartiere- chiosa l?associazione-  una provocatoria autogestione della criticità che possa far riflettere i tanti amministratori che da anni chiacchierano, tentennano, sonnecchiano, si autogiustificano; e che sicuramente si autogiustificheranno ancora anche quando ci scapperà un altro morto».
Giuliano Da Frè