Monza, piscina coperta nel parco:il progetto Sias che non convince

Il progetto presentato da Sias per la piscina coperta all'interno del parco non può neanche definirsi tale per il momento, in quanto, come gli stessi componenti della commissione comunale Parco e Ecologia hanno dichiarato, si tratta soltanto di un disegno tecnico (che, però, ha lasciato molte perplessità).
Monza, piscina coperta nel parco:il progetto Sias che non convince

Monza – Il progetto presentato da Sias per la piscina coperta all’interno del parco non può neanche definirsi tale per il momento, in quanto, come gli stessi componenti della commissione comunale Parco e Ecologia hanno dichiarato, si tratta soltanto di un disegno tecnico (che, però, ha lasciato molte perplessità). Il disegno prevede la copertura della piscina storica e la creazione di un bar all’interno della struttura; la piscina, inoltre, sarebbe costituita da due vasche, una per uso sportivo e agonistico e l’altra per i bambini e i disabili.

Collegato al progetto della piscina c’è anche quello della riqualificazione del campeggio che dista pochi metri. Qui si prevede la costruzione di 25 bungalow ed è previsto anche l’ampliamento dell’attuale bar. I due progetti proposti da Sias rientrano all’interno della riqualificazione dell’area richiesta dall’amministrazione in vista della costruzione del distributore del parco. I disegni tecnici, però, non sono ricchi di dettagli e con questi presupposti, le commissioni hanno richiesto precisazioni in merito e la commissione Parco farà un sopralluogo.

 L’idea della piscina coperta viene apprezzata dal presidente della commissione Parco, Andrea Colombo, che è comunque convinto che ci siano delle migliorie da fare: «E’ una cosa che serve alla città e anche ai comuni vicini considerando che è prevista anche una vasca per i bambini e per i disabili, è chiaro che ora è ancora presto per esprimere un parere dato che mancano ancora molti pareri come quello del Parco Valle Lambro e della Soprintendenza, pareri che prenderanno ancora un anno di tempi, siamo ancora all’inizio». Pur essendo ancora all’inizio dell’iter, il progetto non parte sotto i migliori presupposti: per il momento, infatti, i pareri contrari in consiglio comunale sono la maggior parte.

Alle critiche della Lista Faglia e del Partito democratico si sono aggiunte anche quelle di Maurizio Brioschi (Forza Lombarda) che ha pesantemente criticato questo progetto. «E’ ancora presto per discuterne e farne polemica- conclude Colombo- restiamo in attesa del progetto definitivo, poi se ne potrà discutere seriamente».
Andrea Trentini