Monza è più vicina a L’Aquilagrazie al gemellaggio tra le scuole

Monza è più vicina a L’Aquilagrazie al gemellaggio tra le scuole

Monza – Monza e L’Aquila sono più vicine, grazie da un’iniziativa della circoscrizione Due. La scuola media “Bellani” di via Foscolo, infatti, ha avviato un percorso di gemellaggio con la scuola media di indirizzo musicale “Dante Alighieri” de L’Aquila come segno di attenzione e solidarietà alla popolazione colpita dal sisma dell’aprile scorso.

L’iniziativa – «Il gemellaggio prevede momenti di scambio epistolare tra gli alunni, la preparazione di brani musicali che saranno suonati dai gruppi delle due scuole in un evento pubblico a Monza». La circoscrizione ha anche organizzato la sistemazione degli ospiti che alloggeranno a Monza nel periodo che va dal 18 al 20 aprile: circa 25 persone alloggeranno alla cascina Costa Alta all’interno del Parco di Monza. Il pernottamento dei ragazzi con i loro accompagnatori sarà a carico dell’amministrazione comunale. Il gemellaggio è anche un’occasione per poter mostrare agli ospiti abruzzesi le bellezze turistiche della città di Monza e della Lombardia. l programma delle visite guidate organizzate dalla commissione Servizi Sociali (coordinata da Alessandro Panigada) prevede la visita guidata al Duomo di Monza e ai suo tesori per la giornata di domenica (dopo l’arrivo che avverrà nelle prime ore del pomeriggio). Nella giornata successiva i ragazzi aquilani, invece, potranno visitare il “Teatro alla Scala” di Milano per assistere ad un concerto insieme ai compagni monzesi. Nel pomeriggio saranno proprio i ragazzi i protagonisti di un concerto: «I giovani aquilani e i monzesi suoneranno insieme all’interno di una manifestazione che si terrà in un teatro cittadino ancora da definire» ha spiegato Alessandro Panigada, coordinatore della commissione servizi sociali.

Il programma
– Le due scuole che andranno a gemellarsi, infatti, sono istituti ad indirizzo musicale e non poteva, per questo, mancare un momento di scambio “artistico” tra le due scuole. Martedì 20 aprile, infine, i ragazzi passeranno la mattinata al parco, dopodichè rientreranno all’Aquila nel pomeriggio. La commissione Servizi sociali contribuirà economicamente all’iniziativa impiegando 250 euro che serviranno per l’acquisto di 30 zaini monospalla con il logo della circoscrizione Due che verranno donati ai ragazzi abruzzesi. «Sarà un bel ricordo del gemellaggio» conclude Panigada. L’iniziativa, che mostra il volto solidale della città di Teodolinda, ha trovato il pieno consenso di tutto il consiglio di circoscrizione.
Andrea Trentini